Importazione dei documenti fiscali dalla contabilità
Importazione dei documenti fiscali dalla contabilità
All’interno del pulsante , in automatico il software riporta tutte le fatture/note credito:
-emesse e riscosse nell’anno
-emesse e non riscosse nell’anno
-emesse negli anni precedenti ma riscosse nell’anno corrente
-emesse negli anni precedenti ma non riscosse (filtro Anni Precedenti)
NB: le note di credito dell’anno sono riportate anche se non riscosse in automatico in contabilità, cosi l’utente potrà gestire l’invio all’interno della maschera.
I pulsanti attivi in questa Tab sono:
: permette il riporto dei dati selezionati nella maschera “Documenti Fiscali”;
: funzione selezionata per default nei regimi contabili ordinari. Al primo caricamento, oltre alla fatture riscosse, ricarica anche le fatture non riscosse degli anni precedenti; invece per i regimi semplificati al primo caricamento sono riportate solo le operazioni riscosse nell’anno. Selezionando questo pulsante è possibile visualizzare quelle non riscosse degli anni precedenti.
Nella TAB per ogni fattura viene riportato:
codice cliente: conto utilizzato nella registrazione di prima nota che identifica il soggetto a cui è stata emessa la fattura;
codice fiscale: codice alfanumerico a lunghezza fissa di 16 caratteri inserito in Anagrafica Clienti/Fornitori/Percipienti; le fatture che assumono un valore diverso da 16 caratteri (p.iva) non risultano possibili da inviare.
causale contabile: sigla attribuita alla causale contabile utilizzata per la registrazione della fattura/nota di credito in Piano dei Conti/Causali;
descrizione della causale contabile: parte descrittiva che identifica la causale contabile utilizzata;
numero e data documento: valori inseriti nella registrazione della fattura;
tipo operazione: in automatico riporta il valore I = inserimento per le fatture e il valore R = Rimborso per le nota di credito;
rimborso: in automatico riporta il numero e la data della fattura collegata alla nota di credito in contabilità. Nel caso in cui ci sono note di credito non collegate, sarà possibile inserire i dati del rimborso dopo aver scaricato i dati nella maschera “Documenti Fiscali”;
totale fattura: importo presente in prima nota campo totale registrazione;
id progressivo: progressivo di prima nota imputato dalla procedura in fase di salvataggio della registrazione in prima nota;
data riscossione: in automatico il software, in caso di più riscossioni frazionate nell’anno dell’adempimento, riporta l’ultima data;
non riscossa, riscossa parziale, riscossa totale: questi check sono compilati dalla procedura eseguendo dei controlli in base al saldo della partita. Se la partita non risulta per niente riscossa sarà posto il check nel primo, se in parte nel secondo, se invece è tutta riscossa anche su anni differenti sarà posto nel terzo.
importo da comunicare nel 2015: è la somma delle riscossioni avvenute nell’anno per la fattura emessa;
I colori che troviamo in questa Tab possono essere:
grigio: fatture emesse ma non possibili da scaricare in “Documenti Fiscali” per presenza di dati obbligatori errati o mancanti;
celeste: fatture emesse con flag selezionato possibili da scaricare in “Documenti Fiscali”;
Le funzioni possibili in questa Tab sono:
deselezionare le fatture che si ritiene non debbano essere inviate alla Tessera Sanitaria
selezionare le note di credito non collegate a fatture e imputare la data di riscossione. In automatico il campo “Importo da comunicare per l’anno 2015” viene compilato con il totale fattura.
modificare il codice fiscale in caso di errata imputazione in contabilità
Una volta controllati i dati, è possibile scaricarli nella maschera “Documenti Fiscali” tramite il pulsante .
Se allo scarico, risultano dei dati errati/mancanti, il software, tramite messaggio, avverte l’utente che non è possibile inviarli.
Se invece risultano tutti corretti, è possibile scaricare i dati. Il software tramite messaggio avverte che se in precedenza erano stati inseriti dei documenti ora saranno sovrascritti.
Confermando, la maschera “Documenti Fiscali” sarà compilata. Ora per completare l’invio è necessario ultimare l’inserimento dei dati obbligatori (Tipologia Spesa).