Gestione Seleziona periodo
La gestione Seleziona Periodo permette di avere un riepilogo dei modelli Intra abilitati e compilati.
La gestione è strutturata in due Tab:
- La prima relativa all’ Intra 1 Cessioni;
- La seconda relativa all’ Intra 2 – Acquisti.
Tramite la gestione Seleziona periodo è possibile:
- Accedere al modello Intra nelle periodicità di interesse facendo doppio click sul quadro desiderato;
- Cambiare la periodicità distintamente dei modelli Intra 1 e Intra 2, cliccando il pulsante e attivando la periodicità di interesse.
I pulsanti della gestione sono:
: permette di accedere alla gestione “Verfica periodicità” nella quale è possibile controllare il cambio di periodcità dei modelli Intra ( momentaneamente non disponibile);
: permette di attivare le due colonne nascoste “Attiva mesi” e “Attiva trimestri” per cambiare la periodicità dei modelli;
: “Salva cambio periodicità”: permette di salvare le modifiche di periodicità effettuate;
: permette di stampare la gestione Seleziona Periodo.
Nella Gestione Seleziona Periodo i modelli Intra:
- Con periodicità mensile sono di colore azzurro
- Con periodicità trimestrale sono di colore verde
Nel riepilogo la procedura riporta il numero delle righe e l’importo dei dati inseriti nei modelli Intra nei vari quadri.
Nella colonna “Storicizza” è possibile inserire il check nel periodo che si vuole storicizzare: in questo modo il modello del periodo storicizzato è bloccato e non è possibile apportarvi delle modifiche. La procedura in fase di storicizzazione indica la data in cui è stata effettuata e il soggetto che l’ha effettuata.
Sarà comunque possibile procedere alla destoricizzazione togliendo il check dalla casella del periodo da sbloccare.
Nelle colonne “Data” e “Utente” relative al telematico la procedura indica la data in cui è stato creato il file telematico del modello e il nome utente che lo ha creato.
Inoltre per coloro che hanno la Console Telematica la procedura fornisce il dettaglio sullo stato del file telematico: la spunta verde in ogni casella apparirà al termine di ogni operazione completata.
Come cambiare la periodicità dei modelli Intra
I modelli Intra possono avere:
- periodicità trimestrale qualora, nei 4 trimestri precedenti e per ciascuna categoria di operazioni, si sono effettuate operazioni per un ammontare totale trimestrale non superiore a 50.000 euro
- periodicità mensile qualora nel trimestre di riferimento e/o in uno dei 4 trimestri precedenti si sono effettuate operazioni per un ammontare totale superiore a 50.000 euro.
Qualora sia necessario procedere al cambio di periodicità si deve:
- Posizionarsi nella tab Intra 1 o Intra 2, in base al modello per il quale si vuole effettuare il cambio di periodicità (Si ricorda che i i modelli intra1 e Intra2 possono presentare anche periodicità differenti, quindi se si vuole effettuare il cambio in entrambi i modelli è necessario effettuarlo in entrambe le tab, quindi sia in Intra 1 che Intra 2 );
- Cliccare il pulsante ;
- Inserire il check nel mese o trimestre a partire dal quale deve avvenire il cambio di periodicità.
- Salvare le modofiche apportate alla periodicità cliccando il pulsante “Salva cambio periodicità”.
Esempio 1.
L’intra1 ha periodicità trimestrale. A partire dal mese di Maggio si ha il cambio di periodicità dal trimestrale al mensile: inserire, quindi, il check nella casella “Attiva mesi” in corrispondenza del mese di “Maggio”.
In questo modo la procedura effettua il cambio di periodicità dal mese di maggio; quindi fino al mese di aprile la periodicità è trimestrale, mentre dal mese di maggio la periodicità diviene mensile.
NB: nel mese di Aprile, nel quale la periodicità è ancora trimestrale, la procedura attiva il modello trimestrale contenente solo il primo mese del trimestre.
Esempio 2.
L’intra 2 ha periodicità mensile. A partire dal secondo trimestre si decide di passare dalla periodicità mensile alla periodictà trimestrale: inserire, quindi, il check nella casella “Attiva Trimestri” in corrisposndenza del “2°Trimestre”.
In questo modo la procedura effettua il cambio di periodicità dal 2° trimestre; quindi fino al mese di marzo la periodicità è mensile, mentre dal 2° trimestre la periodicità diviene trimestrale.