2. Quadro FRONTESPIZIO
La maggior parte dei dati richiesti nel Frontespizio proviene dall’anagrafica della ditta.
NB: Il corretto inserimento dei dati in Anagrafica è pertanto fondamentale per l’esatta compilazione del frontespizio.
Compilazione del quadro
2.1. Anno di riferimento e Mese o Trimestre di riferimento
2.2. Tipo di Comunicazione
2.3. Formato Comunicazione
2.4. Quadri compilati
2.5. Dati del soggetto cui si riferisce la comunicazione
2.6. Dati del soggetto tenuto alla comunicazione
2.7. Dati del soggetto che assume l’impegno presentazione Telematica
2.1 Anno di riferimento e Mese o Trimestre di riferimento
Il campo Anno di riferimento deve riportare l’anno cui si riferisce la comunicazione ed è compilato in automatico dalla procedura.
Il software per default propone il check sulla casella “Ordinaria”. E’ cura dell’utente indicare se il tipo di comunicazione è “Sostitutiva” o di “Annullamento”.
Qualora si selezioni un diverso tipo di Comunicazione, il check nella casella “Ordinaria” viene eliminato in automatico.
Con la procedura di “SOSTITUZIONE” si opera la completa sostituzione di una comunicazione ordinaria o sostitutiva precedentemente inviata e acquisita con esito positivo dal sistema telematico. La comunicazione sostitutiva può essere effettuata fino al termine di un anno dalla scadenza del termine stabilito per l’invio.
La comunicazione di “ANNULLAMENTO” è la procedura con la quale si richiede l'annullamento di una comunicazione ordinaria o sostitutiva precedentemente trasmessa. Si ricorda che l’annullamento di una comunicazione sostitutiva consiste nella “cancellazione” integrale di tutti i dati in essa contenuti, senza ripristinare quelli della comunicazione sostituita. La procedura di annullamento può essere effettuata fino al termine di un anno dalla scadenza del termine stabilito per l’invio.
In entrambi i casi va indicato il protocollo telematico da annullare o da sostituire e il progressivo.
2.3 Formato Comunicazione
La comunicazione delle operazioni Iva con paesi Black List deve essere effettuata inviando i dati in forma AGGREGATA.
La procedura riporta quindi in automatico un check sul campo Dati Aggregati.
2.4 Quadri compilati
In questa sezione la procedura riporta in automatico il check in corrispondenza del quadro compilato, in questo caso Operaz. con paesi Black List/Operaz.con soggetti non residenti/Acquisti servizi da non residenti.
2.5 Dati del soggetto cui si riferisce la comunicazione
In questa sezione la procedura riporta in automatico, direttamente dall’Anagrafica della ditta, i Dati del soggetto a cui si riferisce la Comunicazione precedentemente inseriti.
2.6 Dati del soggetto tenuto alla comunicazione
La presente sezione deve essere compilata soltanto nel caso in cui il dichiarante sia un soggetto diverso dal contribuente cui si riferisce la comunicazione.
E’ possibile attivare e disattivare la sezione tramite l’apposito pulsante “Abilita/Disabilita sezione”.
Procedendo con l’abilitazione:
Per le ditte persone fisiche si compila la sezione “Dati identificativi del soggetto che effettua la Comunicazione” e la sezione “Dati Anagrafici Persone Fisiche”.
Per le ditte società si compila la sezione “Dati identificativi del soggetto che effettua la Comunicazione” e la sezione “Dati Anagrafici Soggetti diversi da Persone Fisiche”.
Il software riporta in automatico, se presenti, i dati relativi al Firmatario indicati nell’Anagrafica della ditta.
Se ricorre il caso, infatti, tali dati devono essere inseriti nella tab “Dati fiscali /Contabilità” nell’apposita sezione Dati del Firmatario.
Eventualmente nel Frontespizio indicare:
- la data di inizio della procedura o la data del decesso del contribuente.
- la data di fine della procedura
2.7 Dati del soggetto che assume l’impegno presentazione Telematica
- Intermediario:
In questa sezione devono essere riportati i dati del soggetto che esegue l’invio telematico della dichiarazione.
Per la compilazione di tale sezione utilizzare la gestione che si attiva dal pulsante :
Per il funzionamento dettagliato della gestione si rimanda alla guida on-line presente all’interno della maschera stessa.
- Impegno e Consegna:
La gestione “IMPEGNO E CONSEGNA” , sulla base delle disposizioni contenute nel D.P.R. n. 322/98 art.3 c.6, modificato dal D.P.R. n. 435 del 7/12/2001, permette di creare e stampare il modulo per l’impegno e la consegna delle dichiarazioni.
IMPEGNO: Modulo datato e sottoscritto dall’intermediario con il quale si assume l’impegno a trasmettere telematicamente all’Agenzia delle Entrate i dati contenuti nelle dichiarazioni.
CONSEGNA: Modulo datato e sottoscritto dall’intermediario con il quale attesta di aver inviato la dichiarazione all’Agenzia delle Entrate e di aver ricevuto dalla stessa la ricevuta della dichiarazione.
Per ulteriori chiarimenti in merito consultare la relativa guida on-line.