Margine operativo lordo sulle vendite = (Margine operativo lordo*100)/Ricavi dichiarati
Margine operativo lordo = [(Ricavi dichiarati + Aggi derivanti dalla vendita di generi soggetti ad aggio o ricavo fisso) - (Costo del venduto + Costo per la produzione di servizi + Spese per acquisti di servizi + Altri costi per servizi + Costo per il godimento di beni di terzi + Spese per lavoro dipendente e per altre prestazioni diverse da lavoro dipendente afferenti l’attività dell’impresa + Costi residuali di gestione)]. Margine operativo lordo per addetto non dipendente= (Margine operativo lordo/1000)/(Numero addetti non dipendenti)
All’interno di questo indice viene calcolato anche un altro indice di coerenza:
MARGINE OPERATIVO LORDO PER ADDETTO NON DIPENDENTE;
Margine operativo lordo = [(Ricavi dichiarati + Aggi derivanti dalla vendita di generi soggetti ad aggio o ricavo fisso) - (Costo del venduto + Costo per la produzione di servizi + Spese per acquisti di servizi + Altri costi per servizi + Costo per il godimento di beni di terzi + Spese per lavoro dipendente e per altre prestazioni diverse da lavoro dipendente afferenti l’attività dell’impresa + Costi residuali di gestione)].
numero addetti non dipendenti = (ditte individuali) Titolare + numero collaboratori dell’impresa familiare e coniuge dell’azienda coniugale + numero familiari diversi che prestano attività nell'impresa + numero associati in partecipazione che apportano lavoro prevalentemente nell’impresa + numero associati in partecipazione diversi.
numero addetti non dipendenti = (società) Numero familiari diversi che prestano attività nell'impresa + numero associati in partecipazione che apportano lavoro prevalentemente nell’impresa + numero associati in partecipazione diversi + numero soci con occupazione prevalente nell’impresa + numero soci diversi + numero amministratori non soci.
All’apertura della maschera vengono visualizzati immediatamente i dati che sono in linea con la contabilità, infatti la procedura riporta in automatico i dati richiesti per la determinazione dell’indice.
L’utente deve pertanto indicare:
ØPer le DITTE INDIVIDUALI : NUMERO TITOLARI, TOTALE MESI DI ATTIVITA’, NUMERO ADDETTI NON DIPENDENTI E TOTALE % DI LAVORO PRESTATO;
ØPer le SOCIETA’: NUMERO AMMINISTRATORI NON SOCI, TOTALE MESI DI ATTIVITA’, NUMERO ADDETTI NON DIPENDENTI E TOTALE % DI LAVORO PRESTATO.
ØIl VALORE DI RIFERIMENTO MINIMO e MASSIMO in modo che il software evidenzia se l’indice cosi calcolato è compreso tra il minimo e il massimo o se è inferiore o eccedente. Tali variabili di riferimento sono quelle risultanti dal Software GERICO.
Dal pulsate si esce dall’Indice e si torna nel menù degli Indici
L’indice può essere stampato tramite l’apposito pulsante
Cliccando sul pulsante si torna al menù principale di Bilancio.