7.6.5.4 RICERCA DELLE OPERAZIONI
La funzione “RICERCA” permette di effettuare numerose combinazioni di visualizzazione dei dati per meglio rispondere alle esigenze dell’utente.
A tale funzione si accede attraverso il tasto posto all’interno della maschera “elenco prime note Spesometro” o da una qualsiasi “scheda Spesometro”.
Tre modalità di ricerca:
1) Tipologia di soggetti (clienti – fornitori)
2) Modalità di pagamento
3) Dettaglio delle operazioni, come previsto dal tracciato record del telematico
Il caricamento definito sulla base delle modalità di ricerca è visualizzato nella parte inferiore della maschera.
All’interno dell’elenco le operazioni vengono divise per:
- Modalità di pagamento (riga di colore verde)
- Cliente o Fornitore (riga di colore giallo)
Nel caso in cui, tra le operazioni visualizzate, ci siano delle schede “abbinate” sarà visibile il totale che risulta dall’abbinamento (riga di colore arancione) con il dettaglio delle operazioni abbinate.
1) Tipologia di soggetti
Il filtro per la ricerca può essere impostato in base alle seguenti tipologie di soggetti:
- tutti i soggetti
- tutti i clienti
- tutti i fornitori
Per effettuare una ricerca più approfondita, è possibile incrementare i filtri sopra descritti, selezionando un cliente o un fornitore, effettuando un doppio click nel campo e dall’elenco proposto selezionare il nominativo opportuno.
Se non viene scelto nessun cliente/fornitore la ricerca visualizzerà tutti i clienti o tutti i fornitori.
Inoltre è possibile incrementare i filtri sopra descritti, con la scelta della causale contabile effettuando un doppio click nel campo .
2) Modalità di pagamento
In questa sezione della maschera l’utente può scegliere di effettuare la ricerca per:
- una modalità di pagamento (Es. solo per “Importo NON frazionato”)
- due modalità di pagamento (Es. “Importo frazionato” e “Corrispettivi periodici”)
- tutte le modalità di pagamento
La procedura non effettuerà la ricerca se l’utente non ha selezionato almeno una delle modalità di pagamento.
3) Dettaglio delle operazioni
Il filtro viene effettuato in base al dettaglio delle operazioni previsto dal tracciato record del telematico.
Se l’utente non sceglie diversamente, automaticamente, la procedura effettuerà la ricerca senza applicare nessun filtro . Altrimenti potrà selezionare :
- Residenti SENZA partita iva: per visualizzare le schede relative a operazioni rese o ricevute da soggetti NON TITOLARI di partita iva;
- Residenti CON partita iva: per visualizzare le schede relative a operazioni rese o ricevute da soggetti TITOLARI di partita iva;
- NON residenti : per visualizzare le schede relative a operazioni effettuate o ricevute da soggetti NON residenti;
- Residenti – Note di var.: per visualizzare le schede delle note di variazione relative a fatture degli anni precedenti emesse o ricevute da soggetti CON RESIDENZA estera;
- NON residenti – Note di var.: per visualizzare le schede delle note di variazione relative a fatture degli anni precedenti emesse o ricevute da soggetti NON RESIDENTI.
Le tre tipologie di filtro sono combinabili tra loro:
ESEMPIO 1: ricerca di tutte le schede con modalità di pagamento “Importo NON frazionato” di tutti i clienti residenti CON partita iva.
Per effettuare questa ricerca l’utente deve:
- selezionare il check relativo ai “clienti”
- selezionare la modalità di pagamento “importo NON frazionato”
- selezionare il campo “Residenti CON partita iva”
- avviare la ricerca attraverso il tasto
ESEMPIO 2: ricerca delle sole operazioni che hanno come modalità di pagamento “Corrispettivi periodici” ricevute da un determinato cliente.
Per effettuare questa ricerca l’utente deve:
- selezionare il check “clienti”
- selezionare la modalità di pagamento “corrispettivi periodici”
- avviare la ricerca attraverso il tasto
La stampa della ricerca scelta si effettua attraverso il tasto