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 Contabilità
Guida all'uso
 
7.6.5 Spesometro
 1. Piano dei conti/Causali - 1.1 Piano dei conti
 1. Antir 141_Plus per Professionisti (art. 141)
 1. Piano dei conti/Causali - 1.2 Importazione dei dati da procedure esterne
 1. Piano dei conti/Causali - 1.2 Causali Contabile
 1. Piano dei conti/Causali - 1.3 Conti Comuni
 1. Piano dei conti/Causali - 1.3 Causali Iva
 3. Clienti/Fornitori/Percipienti
 4. Cespiti
 4. Cespiti - 4.1 Tabelle
 4. Cespiti - 4.2 Anagrafe beni e calcolo
 4. Cespiti - 4.3 Calcoli
 4. Cespiti - 4.4 Dati per altre applicazioni
 4. Cespiti - 4.5 Utility
 5. Percipienti
 6. Fatture
 7. Prima Nota - 7.6 Moduli aggiuntivi - 7.6.5 Spesometro
 8. Schede contabili
 Prima Nota - 7.3.2 Elenco prima nota
 9. Gestioni Iva
 10. Libri obbligatori
 11. Bilancio e gestioni collegate
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.1 Bilancio di esercizio/Situazione contabile
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.2 Prospetti contabili
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.3 Prospetti fiscali
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.4 Indici di coerenza
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.5 Verifica dei minimi
 22. Bilancio Europeo 2009 - 22.1 Bilancio CEE
 22. Bilancio Europeo 2009 - 22.2 Nota integrativa/Relazioni/Verbali
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.1 Bilancio CEE IV direttiva
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.3 Calcolo delle imposte Correnti - Anticipate - Differite
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.2 Gestione completa della produzione del fascicolo in PDF/A e .Xbrl
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.4 Bilancio riclassificato
 21. Bilancio Europeo 2011
 21. Bilancio Europeo 2013
 31.8 Dichiarazione IVA Base
 31.8 Modello 770 Semplificato
 31.12 Studi di Settore 2010
 31.12 Studi di Settore 2011
 31.6 Dichiarazione Annuale IVA
 52.5 Comunicazione Iva nei paesi Black List
 52.1 Comunicazione Annuale Dati IVA
 52.2 Modelli Intracomunitari
 52.3 Dichiarazione di Intento
 52.4 TR - richiesta a rimborso
 33.1 Persone Fisiche
 33.2 Società di Persone
 33.3 Società di Capitali
 33.4 Enti Non Commerciali
 31.9 Dichiarazione Modello IRAP 2010
 31.9 Dichiarazione Modello IRAP 2011
 31.13 Dichiarazione Modello 730
 31.11 Gestione Terreni e Fabbricati (ICI)
 12. Regimi Speciali
 12. Regime del Margine
 1. Modello F23
 2. Modello F24
 2. Saldi di Bilancio
 21. Bilancio Europeo 2011 - Menù generale Bilancio
 21.2 Bilancio Europeo 2011 - Gestione completa della produzione del fascicolo in PDF/A e .Xbrl
7.6.5.5. Invio del modello telematico

7.6.5.2      INVIO DEL MODELLO TELEMATICO

All’interno dell’elenco prime note relative allo Spesometro o da una qualsiasi “scheda Spesometro”, attraverso il tasto  si accede alla maschera “Compilazione Spesometro”.

 


 

La maschera “Compilazione Spesometro” si compone di sette diverse schede. 

Scheda “Dati Generali”





La scheda “dati generali” permette l’inserimento degli ultimi dati necessari per la creazione del file telematico.

Sezione “Tipologia Invio”

 

 

L’utente deve specificare se si tratta di un invio ordinario, sostitutivo o di un annullamento.
In caso di invio sostitutivo o di annullamento della comunicazione si devono compilare anche i campi “Protocollo telematico da sostituire o annullare” e “Protocollo documento”.

Sezione “Dati anagrafici del soggetto a cui si riferisce la comunicazione”

 

Questa parte della scheda viene compilata in automatico dalla procedura con i dati presenti nell’anagrafica della ditta di cui si sta effettuando la comunicazione.

 

Sezione “Estremi di fornitura”


In questa sezione è necessario specificare, nell’apposito menù a discesa, se si sta procedendo ad inviare una comunicazione riferita esclusivamente al soggetto che comunica oppure a una comunicazione riferita anche alle operazioni di un’ altra società incorporata.

Il campo “anno di riferimento” viene compilato automaticamente.

Sezione “Impegno alla presentazione telematica”

Attraverso il pulsante , si accede alla “gestione intermediari”.

Da questa maschera selezionare il nominativo dell’intermediario che effettua la comunicazione.

Nel caso in cui non sia presente nessun intermediario aggiungerne uno attraverso il pulsante  della maschera.

(Per ulteriori informazioni si rimanda alla guida on- line all’interno di questa gestione).


Una volta importato l’intermediario, dall’apposito menù a discesa, indicare se la comunicazione è stata predisposta dal contribuente oppure se è stata predisposta dal soggetto che ne effettua l’invio e la data dell’impegno.

Le altre sei schede, che compongono la maschera “Compilazione Spesometro”, hanno esclusivamente una funzione riepilogativa:

Scheda dettaglio 1: operazioni con soggetti residenti non titolari di partita iva

 

Scheda dettaglio 2: operazioni con soggetti residenti titolari di partita iva

Scheda dettaglio 3: operazioni con soggetti non residenti

Scheda dettaglio 4: operazioni con soggetti residenti – note di variazione

Scheda dettaglio 5: operazioni con soggetti non residenti – note di variazione

Scheda Riepilogo

La funzione  permette di stampare le maschere “Dati generali”, “Dettaglio 1,2,...” e “Riepilogo”.

CREAZIONE FILE TELEMATICO

Dopo aver controllato che i dati inseriti siano corretti, effettuare la creazione del telematico attraverso il tasto .

Non sarà possibile procedere alla creazione del telematico se non sono stati inseriti tutti i dati richiesti per la comunicazione.

 

 

Dopo aver inserito i dati mancanti apparirà la maschera seguente. 

La maschera visualizza un elenco di ditte per le quali si deve effettuare la comunicazione, quindi selezionare la ditta che si vuole comunicare e cliccare sul pulsante , in questo modo verrà crato il file telematico.

Dopo avere cerato il file telemetico
appare un messaggio con cui si specifica il software necessario per fare il controllo tramite i browser telematici on-line.
L'operazione deve essere confermata con un c
lick sul pulsante “OK”, così da terminare l'operazione.



Nel caso di invio errato è possibile rientrare nella maschera per la creazione del telematico e cliccare sul pulsante annulla.


 

N° doc. 20906 - aggiornato il 17/11/2011 - Autore: GBsoftware
 Allegati
Comunicato Stampa Spesometro 2011 del 05_04_12.pdf
 Documenti correlati
11/04/2012 - Autore: GBsoftware
   Decreto-legge del 2 marzo 2012 n. 16 - Articolo n.2 c.6
18/11/2011 - Autore: GbSoftware SpA
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