Utilizzo delle Causali Contabili, Iva e modalità di ricerca
Le causali contabili Iva sono determinanti in fase di registrazione. L’esatto utilizzo delle causali comporta automaticamente conseguenze sulla corretta determinazione del reddito e sull’applicazione delle imposte DIRETTE ed IVA.
È pertanto fondamentale conoscere tutte le proprietà ed i collegamenti già predisposti dal GB sulla procedura e costantemente aggiornati (vedi guida piano dei conti/causali). In fase di registrazione, con utilizzo della prima nota libera, si rende particolarmente utile disporre immediatamente dell’elenco delle causali contabili ed Iva e delle principali proprietà.
A tale scopo è stata prevista la possibilità di visionare la form durante la registrazione utilizzando il cannocchiale, o il doppio click, oppure tramite il tasto F3.
Se su Opzioni Causali è stato ceccato “Apri automaticamente la form per la selezione della causale Contabile o Iva”, al passaggio del cursore la procedura aprirà automaticamente la form delle causali.
All’apertura della relativa form opzioni causali, è possibile inoltre effettuare la ricerca per codice o per descrizione:
- nel primo caso, ad ogni apertura, il cursore si posizionerà sempre sul riquadro relativo alla ricerca per codice:
- nel secondo caso,il cursore verrà posizionato sul riquadro relativo alla ricerca per descrizione.
Per velocizzare l'inserimento delle registrazioni in Prima Nota, Contabilità GB ha inserito la possibilità di togliere la richiesta automatica di abbinamento delle causali e contropartite predefinite in fase di scarico del cliente\fornitore dall’anagrafica comune.
Per effettuare questo, è necessario deselezionare la scritta “Apri automaticamente la form per la selezione delle Causali Iva e Contropartite Predefinite”, posta all’interno delle Opzioni di Utilizzo nella form “Causali”