7.1.5 - Utilizzo dei Conti, dei Clienti e Fornitori e modalità di ricerca
Utilizzo dei Conti, dei Clienti e Fornitori
La scelta dei Conti e dei Clienti/Fornitori è determinante in fase di registrazione. È quindi fondamentale conoscere tutte le proprietà ed i collegamenti già predisposti dal Gb sulla procedura e costantemente aggiornati (vedi guida piano dei conti/causali). In fase di registrazione, con utilizzo della prima nota, è molto utile disporre immediatamente dell’elenco dei Conti o dei Clienti/Fornitori e delle loro principali proprietà. A tale scopo è stata quindi prevista la possibilità di visionare la form durante la registrazione utilizzando il cannocchiale, o il doppio click, oppure tramite il tasto F3. Per i Conti o per i Clienti/fornitori è possibile scegliere al passaggio nel relativo campo in fase di registrazione se visualizzare o meno la form per la selezione dei Conti o dei Clienti/fornitori. Per abilitare tale opzione basterà ceccare il relativo quadratino “apri automaticamente la form per la selezione dei conti o dei clienti/fornitori”. Al passaggio del cursore quindi, la procedura aprirà automaticamente la form.
All’apertura della form opzioni conti, è possibile inoltre effettuare la ricerca per codice o per descrizione o per partita Iva.
nel primo caso, ad ogni apertura, il cursore si posizionerà sempre sul riquadro relativo alla ricerca per codice:
nel secondo caso, il cursore verrà posizionato sul riquadro relativo alla ricerca per descrizione.
nel terzo caso, il cursore verrà posizionato sul riquadro relativo alla ricerca per partita Iva.
N.B. Qualora l’utente non abbia optato per l’apertura automatica della form per la selezionedel conto o del cliente/fornitore in fase di registrazione di prima nota:
- se nel campo viene imputato un valore numerico all’apertura della form di dettaglio (voluta dall’utente o perché immesso valore non valido) il focus del cursore viene posizionato nella colonna del codice;
- se nel campo viene imputato un valore alfanumerico all’apertura della form di dettaglio (voluta dall’utente o perché immesso valore non valido) il focus del cursore viene posizionato nella colonna della descrizione.