7.1.7 - Visualizzazione utente e deducibilità fiscali e irap
Per un corretto utilizzo del software è opportuno conoscere le proprietà dei conti proposte da GB nell’apposita sezione “piano dei conti”.
Un conto può avere percentuale di deducibilità ai fini fiscali e ai fini Irap diversa dal 100%. Questa viene impostata nella proprietà del conto e può essere diversa per ogni conto;
Opzioni di visualizzazione
L’esatto inserimento della percentuale di deducibilità comporta automaticamente conseguenze sulla corretta determinazione del reddito; In fase di registrazione utilizzando questi conti con deducibilità parziale , se non è stato posto il check sull’opzione Visualizza i campi “Deducibilità fiscale” e “Deducibilità Irap” ad ogni registrazione , non sarà possibile vedere a video il calcolo che effettua automaticamente il programma, ma ne avremo il riscontro solamente dal prospetto delle “Riprese Fiscali” nella sezione del Bilancio.
Se nell’opzioni è stato posto il check, sarà possibili vedere a video all’interno della registrazione in prima nota, gli importi imputabili ai fini delle imposte dirette e quelli imputabili ai fini Irap.
Se il software è utilizzato da più utenti è possibile visualizzare anche l’ora e l’utente dell’ultima modifica apportata alla procedura, questo se nell’opzione è stato posto il check su “Visualizza l’ora e l’utente dell’ultima modifica in prima nota”;
Opzioni di stampa
Selezionando questa opzione, nella stampa dei registri e dei libri contabili è visualizzata una riga obliqua alla fine del foglio.
Opzioni di avviso
La 1° opzione, se attiva, consente al software di visualizzare un messaggio di allert in presenza di operazioni in contanti superiori alla soglia consentita.
La 2° opzione, all’apertura della prima nota, consente al software di visualizzare un messaggio di avviso in presenta di conti di cassa il cui saldo (durante il periodo d’imposta) è negativo.