Struttura
Il Piano dei conti proposto dalla procedura è strutturato su 5 livelli:
Classe 1
Gruppo 10
Conto 100
Sotto-conto di 1° livello 10000
Sotto-conto di 2° livello 100000
Il Sotto-conto di 2° livello del piano dei conti proposto dalla procedura può essere di 5 e 6 caratteri. Modalità di visualizzazione
Il piano dei conti può essere visualizzato in 3 modalità.
“Ad elenco”: permette di visualizzare tutti i sotto-conti al 5° livello
“Ad albero”: permette di visualizzare le classi ed i gruppi
Ad esempio: 1 – Fonti di finanziamento durevole
11 – Patrimonio netto
11 – Fondi per rischi economici
“Raccordo CEE”: permette di visualizzare gruppi di conti con la struttura del Bilancio Cee, quindi con il raccordo CEE abbinato ad ogni conto.
NOTA La modalità di visualizzazione a "Raccordi Cee" è presente solo per i soggetti con Reg. Cont. Impresa e Reg. Cont. Agricoltura.
E’ possibile visualizzare tutti i livelli cliccando sul nome del conto che costituisce il “Gruppo”.
- “Visualizzazione espansa”: permette di visualizzare “tutta” la descrizione del conto, che nella modalità “normale” è in parte nascosta.
- “Visualizza conti creati dall’utente”: selezionando si visualizzano i conti a 7 o più cifre che l’utente ha inserito nel piano dei conti della ditta. All’interno vengono caricati anche i clienti e fornitori della ditta.
- “Visualizza solo conti con saldo diverso da zero”: è possibile selezionarla solo se si sceglie la modalità di visualizzazione “Ad elenco”. Vengono visualizzati solo i conti movimentati nelle registrazioni contabili che hanno un saldo.
- “Visualizza conti nascosti”: permette di visualizzare i conti per i quali è stata attivata l’opzione “Conto nascosto”. “Conto nascosto”
Inserendo un check nella casella è possibile rendere il conto non visibile nel piano dei conti e di conseguenza nelle varie gestioni in cui viene utilizzato. È importante sottolineare che i conti con “Saldo <>0” non possono essere nascosti.
- “Visualizza conti non aggiornati”: permette di visualizzare i conti aggiunti o modificati dalla Gbsoftware per i quali l’utente non ha ancora fatto l’aggiornamento. “Blocca aggiornamento da piano dei conti GB”: permette di abilitare l’aggiornamento del piano dei conti per il conto specifico.
N° doc. 21109 -
aggiornato il 15/07/2013 - Autore: GBsoftware
GBsoftware
S.p.A. - Via B. Oriani, 153 00197 Roma - C.Fisc. e P.Iva 07946271009 - Tel.
06.97626336 - Fax 075.9460737 - [email protected]