1.1.3 Operatività e funzionalità
La form di gestione del piano dei conti è così composta:
All’interno della gestione sono, inoltre, presenti:
Di seguito vengo illustrate le operatività e funzionalità sopra indicate.
La form, nella parte sinistra, permette la visualizzazione dell’intera struttura del piano dei conti nelle tre modalità sopra descritte.
E’ possibile effettuare la ricerca sia per codice che per descrizione:
Nella maschera proprietà sono visualizzati i dati relativi ad ogni singolo conto selezionato nella finestra che contiene la struttura del piano dei conti.
In particolare sono riportati:
Codice - Descrizione e saldo del conto.
2.1. Pulsanti per la gestione e l’inserimento dei conti
inserisce nuovi sotto-conti nella struttura, predefinita dalla procedura. Per maggiori informazioni visionare il punto “1.1.4.2. Inserimento nuovo conto e abbinamento piano dei conti Cee.
elimina i nuovi sotto-conti inseriti.
importa la struttura del piano dei conti. Questo pulsante è utile nel caso di contabilità separate ai fini Iva, in quanto all’apertura della contabilità viene importato subito il piano dei conti per “l’attività principale”; per le secondarie deve essere effettuato successivamente dall’utente cliccando questo bottone.
stampa la struttura del piano dei conti.
La procedura permette all’utente di creare una stampa personalizzata. Infatti dopo aver cliccato sul pulsante stampa si apre la finestra dalla quale si può scegliere, con un check, i dati da stampare a fianco di ogni singolo conto.
Stampa dei Clienti e Fornitori abbinati alla ditta
E’ stata introdotta la possibilità di effettuare la stampa dei clienti e/o fornitori con il dettaglio dei dati anagrafici e il relativo saldo contabile. Per far questo occorre:
inserire il flag nelle relative caselle “Clienti” e “Fornitori”
NB: verranno create per ogni selezione pagine distinte con il dettaglio. Inoltre per i fornitori le righe con lo sfondo rosa sono relative ai soggetti percipienti.
ha la funzione di eliminare il piano dei conti. Questa funzione deve essere utilizzata solo nel caso si voglia cambiare il piano dei conti importato (Esempio contabilità semplificata – ho importato piano dei conti imprese e non piano dei conti imprese semplificato e lo voglio cambiare). N.B. Questa operazione è possibile solo se i conti presentano tutti saldo zero.
supporta il cliente nel controllo di tutti quei sotto-conti inseriti da input per i quali non è stata definita in maniera esatta la percentuale di deducibilità II.DD.
Cliccando sul pulsante si apre una maschera nella quale viene riportato l’elenco dei conti per i quali non è stato impostata la % di deducibilità ai fini delle imposte dirette.
% deducibilità: nei conti “economici” è indicata la percentuale di deducibilità ai fini delle imposte dirette “II.DD” e dell’Irap.
Questa proprietà permette, ad esempio, in fase di registrazione, di imputare ad un unico conto l’importo relativo ad un determinato costo che ai fini delle imposte dirette e dell’ irap è parzialmente deducibile.
Inoltre, per gli utenti che non utilizzano il solo modulo della contabilità o che comunque utilizzano il prospetto delle riprese fiscali, di avere subito i dati relativi agli imponibili fiscali, senza tener conto delle scelte di tassazione che comunque vengono effettuate in fase di predisposizione del modello Unico.
La % di deducibilità Irap riguarda solo i soggetti che determinano la base imponibile in base all’art. 5 bis del D.Lgs. n. 446/97.
Detrazione beni ammortizzabili limitata: questa proprietà è stata indicata per i conti con i quali si contabilizza l’acquisto di beni ammortizzabili il cui costo non è completamente deducibile, come ad esempio il conto 21301 Autovetture o conti simili. Quando si utilizzano conti con questa proprietà nella gestione dei cespiti viene dato un messaggio di avviso, in quanto l’ammortamento fiscale differisce da quello civile.
In questa maschera sono inserite le descrizioni tecniche e normative che regolano ogni classe di conti.
Nella sezione “Utilità” con il pulsante “Copia conto su altre ditte..” è possibile esportare il conto selezionato nel piano dei conti di altre ditte.
Cliccando sul pulsante “Copia conto su altre ditte..” si apre la maschera, nella quale è possibile selezionare la ditta e l’anno su cui esportare il conto.
Un’ ultima cosa, molto importante riguarda questa panoramica generale sul piano dei conti.
Nella struttura del P.C. proposto dalla procedura Gbsoftware, non si può eliminare o modificare alcuna proprietà dei conti, ma soltanto modificare la descrizione oppure inserire dei nuovi conti con le relative proprietà.