Per registrare un cliente cliccare sul pulsante e dalla maschera che viene aperta, selezionare la tipologia del soggetto di cui si vuole effettuare la registrazione.
Confermare la scelta selezionando “Avanti”.
In base alla tipologia selezionata, il software abilita in automatico i campi opportuni.
Dal pulsante è possibile consultare un riepilogo delle ipotesi in cui il professionista può astenersi dall’instaurare il rapporto professionale con il cliente ovvero delle ipotesi in cui è tenuto a porre fine ad un rapporto già in corso.
In caso di selezione della tipologia “Cliente” si aprirà una ulteriore maschera nella quale sarà necessario scegliere il tipo di identificazione da effettuare come previsto dal D.Lgs 231/07 all’art. 20 che sancisce l’obbligo di adeguata verifica della clientela che può essere:
-semplificata, prevista dagli artt. 25 e 26 del D. Lgs 231/07;
-ordinaria, prevista dall’art. 18 D. Lgs. 231/07;
-rafforzata, nell’ipotesi in cui stante il rischio più elevato di riciclaggio o finanziamento del terrorismo, il professionista debba applicare misure rafforzate di adeguata verifica come previsto dall’art. 28 del D.Lgs 231/07.
Dopo aver scelto l’adeguata verifica opportuna cliccare sul pulsante “OK” per procedere all’inserimento dei dati nell’Anagrafica.