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Antir 141_Plus per Professionisti (art. 141)
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 2 - Opzioni
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 7 - Indicatori di anomalia
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 8 - Valutazione del rischio
 1. Piano dei conti/Causali - 1.1 Piano dei conti
 1. Antir 141_Plus per Professionisti (art. 141)
 1. Piano dei conti/Causali - 1.2 Importazione dei dati da procedure esterne
 1. Piano dei conti/Causali - 1.2 Causali Contabile
 1. Piano dei conti/Causali - 1.3 Conti Comuni
 1. Piano dei conti/Causali - 1.3 Causali Iva
 3. Clienti/Fornitori/Percipienti
 4. Cespiti
 4. Cespiti - 4.1 Tabelle
 4. Cespiti - 4.2 Anagrafe beni e calcolo
 4. Cespiti - 4.3 Calcoli
 4. Cespiti - 4.4 Dati per altre applicazioni
 4. Cespiti - 4.5 Utility
 5. Percipienti
 6. Fatture
 7. Prima Nota
 8. Schede contabili
 Prima Nota - 7.3.2 Elenco prima nota
 9. Gestioni Iva
 10. Libri obbligatori
 11. Bilancio e gestioni collegate
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.1 Bilancio di esercizio/Situazione contabile
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.2 Prospetti contabili
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.3 Prospetti fiscali
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.4 Indici di coerenza
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.5 Verifica dei minimi
 22. Bilancio Europeo 2009 - 22.1 Bilancio CEE
 22. Bilancio Europeo 2009 - 22.2 Nota integrativa/Relazioni/Verbali
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.1 Bilancio CEE IV direttiva
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.3 Calcolo delle imposte Correnti - Anticipate - Differite
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.2 Gestione completa della produzione del fascicolo in PDF/A e .Xbrl
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.4 Bilancio riclassificato
 21. Bilancio Europeo 2011
 21. Bilancio Europeo 2013
 31.8 Dichiarazione IVA Base
 31.8 Modello 770 Semplificato
 31.12 Studi di Settore 2010
 31.12 Studi di Settore 2011
 31.6 Dichiarazione Annuale IVA
 52.5 Comunicazione Iva nei paesi Black List
 52.1 Comunicazione Annuale Dati IVA
 52.2 Modelli Intracomunitari
 52.3 Dichiarazione di Intento
 52.4 TR - richiesta a rimborso
 33.1 Persone Fisiche
 33.2 Società di Persone
 33.3 Società di Capitali
 33.4 Enti Non Commerciali
 31.9 Dichiarazione Modello IRAP 2010
 31.9 Dichiarazione Modello IRAP 2011
 31.13 Dichiarazione Modello 730
 31.11 Gestione Terreni e Fabbricati (ICI)
 12. Regimi Speciali
 12. Regime del Margine
 1. Modello F23
 2. Modello F24
 2. Saldi di Bilancio
 21. Bilancio Europeo 2011 - Menù generale Bilancio
 21.2 Bilancio Europeo 2011 - Gestione completa della produzione del fascicolo in PDF/A e .Xbrl
3.2.2 Adeguata verifica e verifica costante dei clienti
 
Effettuata la registrazione di un nuovo cliente e salvata la stessa come definitiva il programma segnala la necessità di compiere l’adeguata verifica iniziale del cliente, obbligatoriamente prevista per legge, quindi confermare il messaggio a video per procedere all’adeguata verifica.

 
 
La stessa maschera potrà essere successivamente aperta al fine di effettuare la verifica costante del cliente selezionando la scheda  “Verifica Costante”.

 
 
La modalità di verifica da eseguire, parametrata al grado di rischio associato al cliente e dunque Semplificata, Ordinaria ovvero Rafforzata, risulterà preselezionata in base alla indicazione della modalità di identificazione impostata al momento della registrazione iniziale del cliente.
L’utente potrà selezionare manualmente una modalità diversa per le verifiche successive nel caso in cui al cliente venga associato successivamente un livello di rischio diverso, più o meno elevato, tale da imporre una modalità di verifica differente da quella originariamente prevista.
 
In base alla modalità di verifica selezionata verranno abilitati nella parte sinistra della scheda gli obblighi consequenziali che la legge impone.

 
Cliccando poi sull’icona Dettaglio  posta a lato di ogni obbligo, l’utente potrà visualizzare sul lato destro della scheda gli adempimenti che dovrà svolgere per adempiere l’obbligo corrente. A fianco di ogni adempimento è previsto un check.
 

 
Se l’obbligo corrente è stato adempiuto correttamente e sono dunque stati selezionati tramite check tutti gli adempimenti richiesti per legge, l’icona posta sulla sinistra dell’obbligo diverrà di colore Verde , altrimenti se l’obbligo non è stato adempiuto correttamente l’icona resterà di colore Rosso .
L’utente dovrà conseguentemente procedere ad effettuare gli adempimenti mancanti al fine di ottemperare al relativo obbligo.
Quando l’utente avrà adempiuto tutti gli obblighi potrà procedere ad effettuare il salvataggio della verifica cliccando sul pulsante .
 
In ogni caso il programma permette di salvare le verifiche effettuate anche in caso di incompletezza o irregolarità. La regolarità dell’ultima adeguata verifica effettuata sui diversi clienti potrà essere sempre visualizzata nella parte sinistra della “form” anagrafica, dove accanto ad ogni cliente sarà riportata l’icona Verde  in caso di regolare e completa adeguata verifica, e l’icona Rossa  in caso di irregolare o incompleta adeguata verifica.
 
 
 
Le adeguate verifiche effettuate dall’utente saranno salvate con progressività temporale ed individuate a mezzo della data di effettuazione. L’ultima adeguata verifica effettuata sarà individuata come “Attuale”.
I contenuti delle verifiche compiute dal cliente saranno successivamente visualizzabili selezionando la scheda relativa alla singola verifica contraddistinta dalla data di effettuazione della verifica posta in basso alla scheda verifica costante. Tali contenuti non saranno tuttavia modificabili.

 
La verifica effettuata dall’utente potrà essere salvata come modello, cliccando il relativo pulsante posto in basso a destra sulla scheda .
( Per ulteriori informazioni su questa funzione si rimanda al punto 4.8 MODELLI DI VERIFICA di questa guida)
N° doc. 21138 - aggiornato il 19/01/2012 - Autore: GBsoftware SpA
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