Il frontespizio si presenta strutturato in tre facciate:
-la prima pagina contiene l'informativa relativa al trattamento dei dati personali;
- la seconda facciata contiene le informazioni relative al tipo di dichiarazione, al contribuente e al dichiarante diverso dal contribuente. Inoltre, contiene i riquadri per la sottoscrizione della dichiarazione, per l’apposizione del visto di conformità e per l’impegno dell’intermediario alla presentazione telematica della dichiarazione.
(*) Si ricorda che i dati riguardanti il contribuente vengono riportati in automatico dalla procedura in base ai dati inseriti in Anagrafica.Il corretto inserimento dei dati in anagrafe, quindi, è unrequisito fondamentale per l’esattacompilazione del frontespizio
Sezione "Firma della Dichiarazione"
Nella sezione per default viene riportato, nel campo “Firma del Dichiarante”, il nome del soggetto firmatario.
Questa opzione è facoltativa, infatti, per chi non volesse riportare il nome del soggetto firmatario in questo campo, è necessario andare nella gestione “OPZIONI” ed eliminare il check da “Stampa il nome ed il cognome del firmatario della dichiarazione” .
Sezione "Impegno alla presentazione telematica"
Per la compilazione della sezione “Impegno alla presentazione telematica” si deve utilizzare la gestione intermediari che si apre dal pulsante .
Nella gestione intermediari devono essere inseriti gli intermediari con tutti i dati che vengono richiesti all’interno della stessa.
Per riportare i dati dell’intermediario nell’apposita sezione del frontespizio fare doppio click sul nome dello stesso.
Per il funzionamento dettagliato della gestione si rimanda alla guida on-line presente nella maschera.
Nella sezione per default viene riportato, nel campo “Firma dell’incaricato”, il nome del soggetto intermediario.
Questa opzione è facoltativa, infatti, per chi non volesse riportare il nome del soggetto intermediario in questo campo, è necessario andare nella gestione “OPZIONI” ed eliminare il check da “Stampa il nome ed il cognome dell’intermediario della dichiarazione”
Per la produzione del modulo IMPEGNO e CONSEGNA della dichiarazione utilizzare la gestione che si attiva dal pulsante .
Per il funzionamento dettagliato della gestione si rimanda alla guida on-linepresente nella maschera.
Dichiarazione integrativa
Per compilare ed inviare una dichiarazione integrativa ricompilare la stessa dichiarazione ed effettuare le dovute variazioni. Proseguire poi nel seguente modo:
Dal pulsante “Dichiarazione integrativa” si apre una maschera nella quale è possibile indicare quali quadri della dichiarazione originaria sono oggetto di aggiornamento con la dichiarazione integrativa.
All’interno della maschera è necessario:
1)Indicare il codice “1” o “2” a seconda della tipologia di dichiarazione integrativa che si sta inviando. Fin quando non viene effettuata la scelta il software non permette di selezionare le caselle relative al tipo di dichiarazione e ai singoli quadri.
2) Successivamenteindicare i codici (0,1,2,3) nelle caselle relative ai quadri compilati presenti nel riquadro “Firma della dichiarazione" e nel riquadro “Tipo di dichiarazione”, infine confermare le modifiche cliccando il pulsante .
Alla chiusura della maschera il software compila il campo “Dichiarazione integrativa” riportando il codice “1” o “2” precedentemente scelto.
Nella sezione “Firma della dichiarazione” del frontespizio, il check in corrispondenza dei quadri compilati non verrà sostituito dai valori indicati nella maschera per la dichiarazione integrativa.
I valori (0,1,2,3) indicati per la creazione della dichiarazione integrativa vengono invece recepiti dal software per la creazionedel file telematico.
Per poter avere un riepilogo dei quadri modificati è necessario stampare la maschera dal pulsante.
Per annullare le modifiche apportate in tale maschera è sufficiente selezionare la funzione .
Dichiarazione integrativa a favore
Per predisporre la dichiarazione integrativa a favore è necessario modificare la dichiarazione originaria, rettificandola o integrandola.
Inoltre, occorre barrare la casella presente nel Frontespizio del dichiarativo.
Il contribuente può presentare una dichiarazione integrativa anche al fine di trasformare la richiesta di rimborso dell’eccedenza di imposta in credito da utilizzare in compensazione.
Nel Frontespizio del modello Irap è presente il campo da compilare qualora si opta per questa scelta.
N° doc. 33603 -
aggiornato il 18/02/2016 - Autore:
GBsoftware
S.p.A. - Via B. Oriani, 153 00197 Roma - C.Fisc. e P.Iva 07946271009 - Tel.
06.97626336 - Fax 075.9460737 - [email protected]