Il quadro “Dichiarante/Coniuge” è costituito dal Frontespizio e dal Quadro A.
·Frontespizio
Il frontespizio contiene le informazioni relative al contribuente, in particolare il codice fiscale, i dati anagrafici, la residenza, il domicilio fiscale e inoltre i dati dei familiari a carico e del sostituto d’imposta.
Nel quadro del “Dichiarante” la maggior parte dei dati richiesti provengono dall’anagrafica della ditta.
Il corretto inserimento dei dati in anagrafe è quindi un requisito fondamentale per l’esattacompilazione del frontespizio.
Per il “Coniuge”occorre invece inserire i dati direttamente nel relativo modello.
Gestione Campo FUSIONE COMUNI dal 2017
Da quest’anno, se il Comune in cui si risiede è stato istituito per fusione avvenuta nel corso del 2016 e se tale Comune ha deliberato aliquote dell’addizionale comunale all’Irpef differenziate per ciascuno dei territori dei Comuni estinti, occorre compilare la casella “Fusione comuni”, dall’apposita tabella, indicando il codice identificativo del territorio.
La casella FUSIONE COMUNI deve essere compilata solamente se il comune al “Domicilio fiscale al 01/01/2016” o quello al “Domicilio fiscale al 01/01/2017” è uno di quelli presenti all’interno della tabella.
Se nel domicilio fiscale all’01/01/2016 o all’01/01/2017 è presente un Comune soggetto a fusione e non è impostato il campo FUSIONE COMUNI il software avverte con il seguente messaggio.
NB.Fin quando il campo non sarà impostato il software segnalerà il presente messaggio nei seguenti momenti:
Apertura del quadro Dichiarante o Coniuge;
Creazione del file telematico;
Storicizzazione della ditta.
CASO PARTICOLARE
Nel caso in cui risultano compilati sia il “Domicilio fiscale al 01/01/2016” che il “Domicilio fiscale al 01/01/2017” ed entrambi i comuni indicati nei suddetti righi sono presenti nella citata Tabella “Fusione Comuni” è necessario operare nella seguente maniera:
nel rigo relativo al “Domicilio fiscale al 01/01/2016” va riportata la denominazione dell’ex comune di origine con riferimento al quale si determina l’addizionale comunale dovuta per il 2016. Per questo motivo è stato creato il pulsante “Domicilio fiscale all’01/01/2016” dal quale potere scegliere il comune di origine”
il campo “FUSIONE COMUNI” deve essere compilato relativamente al “Domicilio fiscale al 01/01/2017” indicando il codice catastale del territorio dell’ex comune.
Il pulsante è attivo solamente se ci si trova nel caso particolare sopra esposto. Diversamente, cliccando il pulsante, non avviene nulla ed il software avvisa l’utente con un messaggio:
Per la compilazione della sezione “Familiari a Carico”è necessario utilizzare la gestione che si apre tramite il pulsante .
Per il funzionamento dettagliato della gestione si rimanda alla guida on-linepresente nella maschera.
Per la compilazione della sezione “Dati del sostituto d’imposta” si deve utilizzare la “Gestione sostituti d’imposta”, che si apre dal pulsante
, nella quale vanno inseriti i dati anagrafici e relativi alla sede del sostituto.
Per il funzionamento dettagliato della gestione si rimanda alla guida on-linepresente nella maschera.
N.B. Nel caso di dichiarazione congiunta la scelta del Sostituto d’imposta si effettua solo dal quadro del “Dichiarante”.
·Quadro A
Il quadro A può essere compilato in due modalità:
- inserendo direttamente i dati nel quadro (si ricorda che compilando il quadro manualmente, i dati inseriti non saranno riportati in automatico nel 730/3, ma dovrà essere l’utente ad indicarli nel Riepilogo);
- utilizzando la “Gestione Terreni” che si apre dal pulsante La compilazione del quadro avviene in automatico dopo aver inserito i dati nella scheda.
Per il funzionamento dettagliato della gestione si rimanda alla guida on-linepresente nella maschera.