Persone fisiche - Quadro RH reddito di partecipazione in società di persone ed assimilati
Funzioni del Quadro RH
Il quadro RH “Redditi di partecipazione in società di persone ed assimilate” deve essere utilizzato per dichiarare le quote di reddito derivanti da partecipazioni in società ed associazioni, imprese familiari, aziende coniugali o GEIE.
Nella sezione I i dati devono essere inseriti all’interno della gestione che si attiva dal pulsante “Gestione delle Partecipazioni”.
La maschera che si apre propone una duplice modalità di inserimento dei dati:
1.da input: cliccando il pulsante “Nuovo” è possibile procedere all’inserimento dei dati all’interno della gestione
2.da “importa partecipazioni” : vengono riportati i dati inseriti precedentemente nella “Gestione Attestazione” presente nel Quadro RS del Titolare dell’impresa Familiare o Azienda coniugale o dal Quadro RO di REDDITI SP nel caso si tratti di socio di Società di Persone.
Per il funzionamento dettagliato della gestione si rimanda alla guida on-line presente nella maschera.
Nella sezione I inoltre sono stati introdotti dei campi gialli, per ogni rigo, per indicare la quota di Super ammortamento di competenza del contribuente, nel caso sia socio in società di persone che abbia calcolato il Super ammortamento secondo le disposizioni di cui ai commi 91 e 92 della legge 208/2015.
La compilazione in questi campi, del valore di competenza del Super ammortamento, è fondamentale, affinché il calcolo dei righi RN61 e RN62 sia eseguito in automatico dal software.
Per chi avesse già predisposto i pagamenti, effettuando la variazione manuale all’interno della gestione degli acconti, è necessario annullare quanto già predisposto e controllare che i dati eventualmente già inviati ai pagamenti siano in linea.
Nella sezione III “Determinazione del reddito” i righi RH10, RH12 e RH16 si compilano inserendo i dati nelle gestioni che si attivano facendo doppio click sugli stessi.