- Anno di esecuzione dei lavori: dato obbligatorio, compreso tra il 2013 e il 2016.
- Percentuale di spesa sostenuta dal contribuente: dato obbligatorio.
- Spesa arredo immobile: Questo dato è fondamentale per il corretto calcolo della detrazione. Deve essere indicato il totale della spesa sostenuta a prescindere dalla percentuale di spesa effettivamente sostenuta dal contribuente.
In base a questi dati il software calcola:
- Il totale delle spese indicate per l’unità immobiliare.
- Il totale delle spese sostenute per la stessa unità immobiliare (compresa la spesa corrente) nella quale viene riportato il totale di tutte le spese sostenute per la stessa unità immobiliare; In questo modo l’utente può sapere, man mano che inserisce più schede di spesa, per la stessa unità immobiliare, qual è l’importo residuo sui 10.000€ di limite.
E’ possibile vedere il dettaglio di tutte le spese sostenute per la stessa unità immobiliare cliccando il pulsante .
- Il limite di spesa che è un dato fisso e serve solo per ricordare all’utente che il limite di spesa per la quale si può usufruire della detrazione è di 10.000€.
- La spesa arredo immobile nella quale viene riportato il totale complessivo della spesa sostenuta per l’unità immobiliare.
Successivamente il software riporta i dati come richiesti nel modello ministeriale:
- N. Rata: calcolata in base all’anno di esecuzione dei lavori, precedentemente selezionato.
- Spesa arredo immobili: spesa effettivamente sostenuta riproporzionata alla percentuale.
- Importo rata: quota della rata da riportare in detrazione (spesa arredo immobili/10).
Nella sezione “Piano di ammortamento” è visualizzato il piano di ammortamento delle spese.
Tasti funzione delle gestione
NUOVO: Per inserire una nuova scheda di spesa
Nel momento in cui si procedere ad inserire una nuova spesa, il software verifica se ci sono delle schede inserite precedentemente e chiede all’utente, con un messaggio, se la spesa che si sta inserendo è relativa ad un unità immobiliare già presente.
Rispondendo “si” al messaggio, si apre una maschera che permette di abbinare la spesa corrente ad un unità immobiliare già presente. L’abbinamento è possibile anche per una spesa sostenuta in anni precedenti purché il limite non sia stato raggiunto.
Abbinando la nuova spesa ad un unità immobiliare già presente, la stessa acquisirà in automatico il suo “ID Identificazione”.
- ANNULLA INSERIMENTO à si attiva solamente quando si procede ad inserere una nuova scheda. Permette di annullare l’operazione di inserimento dei dati nella scheda dove siamo posizionati.
- SALVA: Per salvare i dati della spesa indicati.
- ELIMINA: Per eliminare definitivamente la scheda dove siamo posizionati.
- SCORRIMENTO SCHEDE: Per scorrere tutte le schede di spesa inserite nella gestione.
- IMPORTA DALL’ANNO PRECEDENTE: Per importare le spese scaricate nell’anno di imposta precedente
La prima volta che si apre la gestione, se ci sono delle spese presenti nel dichiarativo dell’anno precedente, il software avverte con un messaggio e permette all’utente di fare subito l’importazione.
Rispondendo “si” al messaggio il software esegue l’importazione e crea tante schede quante sono le spese sostenute l’anno precedente.
In base all’anno di esecuzione dei lavori viene riportato il numero della rata di competenza di questo anno.
ESCI ED AGGIORNA IL QUADRO: Per uscire dalla maschera e scaricare le spese nel quadro.
Nel caso in cui nella gestione vengono inseriti più di due spese relative ad unità immobiliari diverse, la procedura in automatico crea tanti moduli quante sono le spese.
Stampa di dettaglio
Per poter stampare il dettaglio delle schede è necessario posizionarsi nella sezione “STAMPA” e cliccare l’apposito pulsante