ATTENZIONE!
Ai fini di una corretta compilazione del dichiarativo, consigliamo all’utente di controllare il riporto dei dati nei seguenti righi che non sono completamente gestiti dalla procedura.
-
Rigo RE8
In questo rigo l’utente deve controllare che siano inseriti soltanto i costi fiscalmente deducibili, in quanto la procedura non gestisce il “Leasing” e quindi non può calcolare il limite di deducibilità di questi costi, per questo motivo deve essere l’utente ad effettuare il calcolo di tale limite.
-
Rigo RE9
Nel rigo sono riportati i dati registrati in contabilità rapportati alla percentuale di deducibilità, senza tenere conto dei limiti di:
- euro 3.615,20 per le autovetture e gli autocaravan
- euro 774,69 per i motocicli
- euro 413,17 per i ciclomotori, ragguagliati ad anno, limitatamente ad un solo veicolo.
Tali limiti sono utilizzati per il calcolo della quota di canone di locazione e/o noleggio da riportare nel dichiarativo e rappresentano il tetto massimo su cui calcolare la percentuale. Per questo motivo l’utente deve riportare nel dichiarativo il giusto importo prendendo come base di calcolo tali limiti.
-
Rigo RE10
Nel rigo sono riportati: il valore della rendita catastale debitamente calcolata secondo le percentuali definite dalla normativa ministeriale. Inoltre devono essere riportate anche le quote di ammortamento, i canoni di locazione ed anche le spese di manutenzione relativi all’immobile.
È importante sottolineare che la procedura non gestisce autonomamente:
- L’identificazione delle quote di ammortamento deducibili da quelle indeducibili, basandosi sulla “Data di acquisto dell’immobile” come specificato dalla normativa.
- Il calcolo delle spese di manutenzione ed ammodernamento nel limite del 5% del totale dei beni materiali ammortizzabili.
- L’identificazione dei canoni di leasing indeducibili da quelli deducibili, basandosi sulla “Data di stipula del contratto di leasing”.
- Gli immobili ad uso promiscuo.
In questi casi deve essere l’utente ad inserire il dato corretto nel dichiarativo tenendo sempre in considerazione quanto specificato dalla normativa.
-
Rigo “RE19”
Nel rigo RE19, nella scheda di dettaglio è riportato il calcolo per determinare la deducibilità dell’Irap sia in riferimento ai costi del personale dipendente che in riferimento al 10% dell’imposta.
Gestioni del quadro RE