Funzioni del Quadro VF
Nel quadro VF “Operazioni passive e Iva ammessa in detrazione”, è suddiviso in quatto sezioni:
- Ammontare degli acquisti effettuati;
- Totale acquisti e totale imposta;
- Determinazione dell’Iva ammessa in detrazione;
- Iva ammessa in detrazione.
Il quadro può essere compilato:
- in automatico dal software, nel caso di utilizzo del modulo contabilità GB. I dati provengono direttamente dalle scritture contabili ed è possibile visualizzare il dettaglio degli importi, che determinano il risultato riportato nel rigo, facendo doppio click nei campi di colore giallo intenso/celeste.
- manualmente dall’utente, inserendo direttamente i dati nel quadro (campi gialli) o all’interno delle gestioni di dettaglio (campi celesti).
Per la compilazione del rigo VF27 “Ripartizione totale acquisti e importazioni” è necessario indicare, in caso di operazione di acquisto rilevante ai fini Iva, i codici
1 - Beni ammortizzabili
2 - Beni strumentali non ammortizzabili
3 - Beni destinati rivendita/produzione beni e servizi
4 - Altri acquisti e importazioni
che possono essere inseriti in fase di registrazione oppure successivamente tramite la funzione “Ripartizione acquisti Dich. Iva” presenti in Primanota – Elenco Primanota.
Per maggiori informazioni si rimanda alla guida on line al punto 7.3.3.1 Ripartizione Acquisti/Importazione.
Nel campo 4 del rigo VF27 viene riportato l'importo di “Altri acquisti” calcolato per differenza tra il valore degli acquisti di cui al rigo VF23 e la ripartizione al rigo VF27 colonne 1, 2 e 3.
La suddetta operazione è verificata in automatico dalla procedura tramite la funzione “Controlli”.
Nella sezione 3 “Determinazione dell’Iva ammessa in detrazione” è stato inserito un nuovo controllo che avvisa l’utente che, qualora il rigo VE33 “Operazioni esenti” sia stato compilato, è necessario compilare uno dei seguenti campi: VF_30 casella 3, VF60 casella 1 o VF60 casella 2.
La sezione 3A viene abilitata in automatico dal software barrando la casella “Operazioni esenti” art.10 del rigo VF30.
Nella sezione 4 è presente il PROSPETTO D, predisposto al fine di facilitare il calcolo dell’importo complessivo delle rettifiche da indicare nel rigo VF70, si attiva dal pulsante .