All’interno del software GB l’installazione di Ge.Ri.Co. o Parametri può essere effettuata in due modalità:
1)Cliccando il pulsante o nella maschera “Verifica studi”, è possibile installare Ge.Ri.Co. 2017 o Parametri 2017, qualora non siano stati ancora installati, e di settare in automatico i percorsi.
2)I programmi Ge.Ri.Co. 2017 e Parametri 2017 possono essere installati anche dalla machera che si apre cliccando il pulsante sulla barra delle applicazioni in alto: posizionandosi nella sezione “Percorsi Ge.Ri.Co e Parametri”, cliccare i pulsanti e . In questo modo i percorsi vengono settati in automatico.
Qualora l’utente abbia invece scaricato dall’Agenzia delle Entrate i programmi Ge.Ri.Co. 2017 o Parametri 2017, nella maschera “Opzioni” è necessario indicare i percorsi di installazione ricercandoli dal pulsante .
Il software GB si interfaccia con Ge.Ri.Co. (per l’invio dei dati contabili) per cui la prima operazione da eseguire è quella della creazione della posizione.
E’ possibile creare la posizione del soggetto all’interno del programma Ge.Ri.Co. 2017 direttamente dalla maschera “Verifica Studi” dell’applicazione Studi e Parametri, cliccando il pulsante .
Si ricorda che, qualora non sia possibile creare la posizione dal software GB, è necessario crearla direttamente all’interno del programma Ge.Ri.Co. 2017.
N.B. Per chi ha utilizzato Ge.Ri.Co. 2016 l’anno scorso, è possibile importare l’archivio dei dati delle posizioni salvate con riferimento all’Unico 2016 dal programma Ge.Ri.Co. 2016 al programma Ge.Ri.Co. 2017.
I passaggi sono spiegati in “Indicazioni su come importare i dati da “GE.RI.CO. 2016” a “GE.RI.CO. 2017”.
Dopo aver creato la posizione, aprire il quadro contabile relativo al codice attività della ditta (Quadro F o Quadro G), se l’applicazione Studi di Settore è integrata con la contabilità i dati contabili verranno inseriti in automatico nel rispettivo quadro, altrimenti sarà possibile inserirli in base alla colorazione dei campi.
L’invio dei dati a Ge.Ri.Co. avviene tramite l’apposito pulsante .
Quando lo stato dei quadri da rosso diventerà verde, indicando “Stato: Dati del quadro in linea con quelli presenti su Ge.Ri.Co.” aprire Ge.Ri.Co. e completare lo Studio di Settore compilando i quadri extracontabili.