Frontespizio
Il Frontespizio è costituito da due facciate: in particolare la seconda facciata contiene informazioni relative alla dichiarazione (tipo dichiarazione, dati relativi al sostituto, domicilio per la notificazione degli atti), i dati relativi al rappresentante firmatario della dichiarazione, redazione della dichiarazione, firma della dichiarazione, impegno alla presentazione telematica e visto di conformità.
La maggior parte dei dati richiesti nel Frontespizio provengono dall’anagrafica della ditta. Il corretto inserimento dei dati in anagrafica è quindi un requisito fondamentale per l’esatta compilazione del frontespizio.
Sezione “Tipo di Dichiarazione”
Nella sezione è stata inserita la casella “Tipologia sostituto”. La stessa viene alimentata automaticamente in base alla scelta fatta dall’utente in fase di abilitazione dell’applicativo 770/2017 (periodo d’imposta 2016). Ovvero, modificando successivamente la scelta cliccando sul pulsante “Tipologia sostituto / Quadri compilati” presente nella sezione. In base alla scelta del sostituto, sono resi disponibili i soli quadri ed i campi coerenti con la Tipologia selezionata.
Per maggiori informazioni si rimanda alla guida on-line relativa alle operazioni preliminari per l’abilitazione dell’applicazione.
Sezione “Quadri compilati e gestione separata”
Tenuto conto che il software propone di default l’invio completo del modello, la presente sezione va compilata solo nella ipotesi di invio frazionato dei flussi. Pertanto, cliccando sul pulsante “Quadri compilati e Gestione separata” presente a lato della omonima sezione, si aprirà una finestra con tutte le varie opzioni coerenti con la Tipologia sostituto precedentemente selezionata. A seconda della scelta, verranno barrate alternativamente le caselle “dipendente”, “autonomo” e “altre ritenute” (tutte e 3 insieme non possono essere barrate!), e verranno abilitati i relativi quadri e campi, coerentemente con la modalità d’invio selezionata.
Sezione “Firma della Dichiarazione”
Nella sezione per default viene riportato, nel campo “Firma del Dichiarante”, il nome del soggetto firmatario.
Questa opzione è facoltativa infatti, per chi non volesse riportare il nome del soggetto firmatario in questo campo, è necessario andare nella gestione “OPZIONI” ed eliminare il check da “Stampa il nome ed il cognome del firmatario della dichiarazione”
Sezione “Impegno alla presentazione telematica”
Per la compilazione della sezione “Impegno alla presentazione telematica” si deve utilizzare la gestione intermediari che si apre dal pulsante .
Nella gestione intermediari devono essere inseriti gli intermediari con tutti i dati che vengono richiesti all’interno della stessa.
Per riportare i dati dell’intermediario nell’apposita sezione del frontespizio fare doppio click sul nome dello stesso.
Per maggiori chiarimenti sul funzionamento della gestione si rimanda alla guida on-line presente all’interno della maschera stessa.
Nella sezione viene riportato, nel campo “Firma dell’incaricato”, il nome del soggetto intermediario.
Questa opzione è facoltativa, infatti, per chi non volesse riportare il nome del soggetto intermediario in questo campo, è necessario andare nella gestione “OPZIONI” ed eliminare il check da “Stampa il nome ed il cognome dell’intermediario della dichiarazione”
Per la produzione del modulo IMPEGNO e CONSEGNA della dichiarazione utilizzare la gestione che si attiva dal pulsante .
Cliccando il pulsante si apre la gestione che permette di importare i dati da file telematico.