5. Funzioni del Quadro Parametri Impresa
5.1. Compilazione del quadro
5.2. Verifica quadratura dei dati indicati nei parametri e in Redditi
5.3. Invio dei dati al programma “Parametri”
5.4. Gestione adeguamento
5.1 - Compilazione del quadro
Il quadro Parametri Impresa può essere compilato in due diverse modalità:
• in automatico dal software, nel caso di utilizzo del modulo contabilità GB. I dati provengono direttamente dalle scritture contabili ed è possibile visualizzare il dettaglio degli importi, che determinano il risultato riportato nel rigo, facendo doppio click nei campi di colore giallo intenso/celeste.
• manualmente dall’utente, inserendo direttamente i dati nel quadro (campi gialli) o all’interno delle gestioni di dettaglio (campi celesti).
VERIFICA ABBINAMENTO CONTI
Ai fini di una corretta integrazione del dichiarativo con la contabilità, è necessario controllare che i conti inseriti dall’utente siano correttamente abbinati ai quadri.
Per maggiori informazioni sul funzionamento della gestione si rimanda alla guida on-line della maschera.
Riporto abbinamento conti anno precedente
L'utente che ha abbinato e/o disabbinato dei conti dai righi del modello nell'anno precedente può effettuare il riporto degli stessi tramite la funzionalità “Importazione dall’anno precedente dei filtri personalizzati dall’utente”.
Per accedere alla maschera per il riporto automatico dell’abbinamento dei conti agganciati negli anni precedenti:
- aprire la maschera “Controlli”
- cliccare sul pulsante “Vai” relativo al riporto dei conti.
Per maggiori informazioni sulla gestione “Riporto conti da anno precedente” si rimanda alla guida on-line.
Gestioni del quadro Parametri Impresa
In ogni rigo del quadro “Parametri Impresa” è presente una gestione in cui vengono riportati i dati in base al tipo di regime contabile, ordinario o semplificato, presente in anagrafica della ditta.
P11 – SPESE PER LAVORO DIPENDENTE E PER ALTRE PRESTAZIONI AFFERENTI L’ATTIVITA’ DI IMPRESA
All’interno del campo sono riportati i dati riferiti a:
- Spese per prestazioni di lavoro rese da lavoratori dipendenti, comprensivi di stipendi e salari e quote di indennità quiescenza e previdenza;
- Spese per altre prestazioni di lavoro diverso da quello dipendente direttamente afferenti l’attività di impresa comprensive le quote di fine rapporto dei collaboratori coordinati e continuativi.
P38 - ALTRI PROVENTI E COMPONENTI POSITIVE
In questo rigo vanno indicati i proventi, qualora non costituiscano proventi derivanti dalla gestione caratteristica dell’impresa, derivanti dalla gestione accessoria.
All’interno di questa gestione l’utente deve inserire da input i campi che si riferiscono a:
- redditi degli immobili relativi all’impresa che non costituiscono beni strumentali per l’esercizio della stessa
- canoni derivanti dalla locazione di immobili “strumentali per natura”, non suscettibili, quindi, di diversa utilizzazione senza radicali trasformazioni.
- Royalties, provvigioni atipiche e rimborsi spese.
- contributi non rateizzabili
- La quota assoggettata a tassazione delle plusvalenze realizzate di cui all’art. 86 e all’art. 58 del TUIR, delle sopravvenienze attive di cui all’art. 88 del TUIR e altri proventi non altrove classificabili (ad esclusione dei proventi finanziari e dei proventi straordinari).
Gli altri importi che la procedura riporta in automatico dalla contabilità possono comunque essere variati dall’utente intervenendo direttamente nel campo “Input variazione”.
L’utente ha la facoltà di inserire gli anni su cui rateare le quote, che devono essere gli stessi indicati nel modello Redditi.
P40 - ALTRI COSTI PER SERVIZI
In questo rigo vanno indicati i costi per rappresentanza, per manutenzione ordinaria di cui all’art. 102, comma 6, del TUIR. Inoltre le spese per pubblicità e propaganda, di rappresentanza e gli altri costi per servizi.
Le spese di manutenzione e riparazione sono riportate direttamente dall’apposita gestione per la parte fiscalmente deducibile, poiché devono già essere state calcolate/inserite dall’utente nel modello Redditi.
P42 – ALTRE COMPONENTI NEGATIVI
In questo rigo si riportano gli altri componenti negativi, non aventi natura finanziaria o straordinaria, che hanno contribuito alla determinazione del reddito e che non sono stati inclusi nei righi precedenti.
Le deduzioni relative ad Irap e Imu sono riportate in automatico dal software secondo quando indicato nel quadro contabile del modello Redditi.
Se nell’esercizio successivo, in anagrafica, è stato impostato il regime forfetario, in questo rigo vengono riportate le quote degli importi forfetari di cui all’art. 95, comma 4 del TUIR, eccedenti le spese effettivamente sostenute da parte delle imprese autorizzate all’autotrasporto di merci che provvedono alla deduzione degli importi.
P44 – INTERESSI ED ALTRI ONERI FINANZIARI
In questo rigo sono compresi i costi per interessi passivi nelle varie fattispecie, perdite su cambi, ecc.
La gestione riassume in un’unica maschera:
- gli interessi e gli altri oneri dell’anno
- la quota non deducibile degli interessi passivi indicata nel modello Redditi
- la quota di interessi non deducibili nell’esercizio precedente dedotti nell’anno secondo quanto disposto dall’art.96 del TUIR
P45 – PROVENTI STRAORDINARI
Devono essere, indicati in tale rigo, ad esempio, le plusvalenze derivanti da operazioni di natura straordinaria, nonché le sopravvenienze attive derivanti da fatti eccezionali.
L’utente ha la facoltà di inserire gli anni su cui rateare le quote, che devono essere gli stessi indicati nel modello Redditi.
5.2 - Verifica Quadratura dei dati indicati nei Parametri e in Redditi
La correttezza dei dati indicati nel quadro “Parametri Impresa” può essere verificata con quanto indicato nel modello Redditi (quadro F o G) e in dichiarazione Iva, aprendo la gestione dal pulsante .
Il documento è composto da 3 fogli:
• Nel primo foglio di riepilogo è indicato se i dati dal quadro sono in linea con quanto indicato nel modello Redditi e nella dichiarazione Iva
• Nel secondo foglio sono indicati i dettagli dei dati riguardanti i redditi:
• Nel terzo foglio sono indicati i dati riguardanti l’Iva:
5.3 - Invio dei dati al programma Parametri
Dopo aver effettuato la quadratura dei dati è necessario inviare i dati al programma “Parametri”, cliccando nel pulsante .
(*) NB: Se la posizione del Contribuente è aperta in “Parametri” è necessario chiuderla per inviare i dati. Alla riapertura della posizione in Parametri i dati saranno aggiornati.
Nel Quadro Impresa il software segnala all’utente lo “Stato” del quadro:
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Nel caso in cui i dati sono stati inviati correttamente a Parametri.
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Nel caso in cui i dati sono presenti nel quadro Impresa o Professioni ma non sono stati inviati al software Parametri. Oppure se i dati sono stati già inviati a Parametri ma nel Quadro Impresa o Professioni sono state fatte delle modifiche, quindi è necessario procedere al rinvio dei dati.
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Nel caso in cui non è stata ancora creata la posizione nel software Parametri.
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Nel caso in cui Parametri non sia stato installato.
5.4 - Gestione Adeguamento
Dal pulsante si apre la gestione nella quale va indicato l’eventuale importo dell’adeguamento ai fini Irpef/Ires, Irap e Iva. Alla chiusura della maschera i valori dell’adeguamento sono riportati:
- in dichiarazione Redditi, Iva ed Irap
- nella gestione Pagamenti.
L’importo dell’eventuale maggiorazione del 3% e dell’Iva da versare sono riportate nella gestione dei Pagamenti.
Per maggiori chiarimenti sul funzionamento della gestione si rimanda alla guida on-line presente all’interno della maschera.