Gestione spese sostenute per l acquisto o la costruzione di immobili destinati alla locazione
Gestione “Spese per l’acquisto o la costruzione di abitazioni date in locazione”
Questa gestione permette l’inserimento delle spese per l’acquisto o la costruzione di immobili abitativi da destinarsi alla locazione da riportare nel rigo RP32 di Redditi PF e nel rigo E32 del Modello 730.
All’interno della maschera, per la corretta compilazione, è necessario indicare:
- La data di stipula del contratto di locazione dell’immobile acquistato o costruito;
- la spesa sostenuta per l’acquisto o la costruzione dell’immobile dato in locazione, entro il limite di 300.000 euro;
- l’importo degli interessi passivi dipendenti dai mutui contratti per l’acquisto delle unità immobiliari oggetto dell’agevolazione.
Dopo aver inserito i dati della spesa il software elabora il piano di ammortamento.
Poiché l’ammontare complessivo delle spese indicate non può comunque essere superiore a 300.000 euro, il software al superamento di questo limite, avverte l’utente con un messaggio e non permette il salvataggio della scheda.
Terminato l’inserimento, è necessario cliccare il pulsante “Esci ed aggiorna il quadro” per riportare i dati nel relativo rigo.
Nel caso in cui nella gestione l’utente inserisca le spese relative all’acquisto o costruzione di più immobili destinati alla locazione, in automatico la procedura crea tanti moduli quante sono le schede inserite.
Funzioni della maschera:
: per creare una nuova scheda.
:per salvare i dati inseriti all’interno della gestione.
: per eliminare i dati della scheda nella quale siamo posizionati.
:per scorrere le varie schede.
: per importare i dati delle spese inserite l’anno precedente.
: per scaricare i dati nel quadro
.Stampa di dettaglio
Per procedere alla stampa di dettaglio delle spese è necessario posizionarsi nella sezione “STAMPA” e cliccare l’apposito pulsante.