La gestione permette l’inserimento delle spese sanitarie che danno diritto alla detrazione del 19 per cento da riportare nei righi da RP1 a RP3 del modello Redditi PF o nei righi da E1 a E3 del Modello 730.
Struttura e funzioni della Gestione
All’apertura della gestione vediamo che la maschera è divisa in quattro tab differenti, ognuna dedita alla compilazione di un determinato rigo del quadro:
RP1 col.1 o E1 col.1: per l’indicazione delle spese per determinate patologie esenti.
RP1 col.2o E1 col.2: per l’indicazione delle spese sanitarie sostenute nell’interesse proprio o del familiare a carico.
RP2 o E2 : per l’indicazione delle spese sostenute per familiari non a carico.
RP3 o E3 : per l’indicazione delle spese sostenute per persone con disabilità.
La parte inferiore della maschera, che è la stessa per ogni tab, mostra i totali delle spese sanitarie indicate.
Nel caso di spese sanitarie sostenute per un importo superiore a 15.493,71€, per poter procedere alla rateizzazione in quattro rate, è necessario apporre il check nell’apposita casella.
Dopo aver barrato la casella il software calcola il totale delle spese rateizzabili (al netto della franchigia) e l’ammontare dellarata che dovrà essere poi riportata in RP15 col.2 di Redditi PF o nel Rigo 28 del 730_3.
Altre funzioni della maschera
: per salvare i dati inseriti.
: per eliminare tutti i dati inseriti nella tab dove siamo posizionati.
: per eliminare nello specifico una singola riga di spesa. : per uscire dalla gestione ed avere lo scarico dei dati nel quadro.
Stampa di dettaglio
Per procedere alla stampa di dettaglio delle spese sanitarie è necessario spostarsi nella sezione “STAMPA” e cliccare l’apposito pulsante.