Funzioni del Frontespizio
Nel frontespizio sono indicati i dati anagrafici del contribuente, si compone di due facciate:
La maggior parte dei dati richiesti nel frontespizio provengono dall’anagrafica della ditta.
Il corretto inserimento dei dati in anagrafica è quindi un requisito fondamentale per l’esatta compilazione del frontespizio.
Casella Esonero dall’apposizione del visto di conformità
La casella “Esonero dall’apposizione del visto di conformità” deve essere barrata nel caso in cui il contribuente sia esonerato dall’apposizione del visto di conformità ai sensi dell’art. 9 bis, comma 11, lettere a) e b), del D.L. 50/2017.
La casella deve essere compilata manualmente dall'utente qualora lo ritenga opportuno. Per visionare il punteggio ISA ottenuto nella dichiarazione dei Redditi del precedente periodo d'imposta è necessario cliccare il pulsante "Verifica esonero apposizione visto conformità".
Casella Firma
Nella sezione per default viene riportato, nel campo “Firma del Dichiarante”, il nome del soggetto firmatario.
Sezione “Sottoscrizione Organo di controllo”
In sezione sono riportati in automatico i dati dei Sindaci/Revisori precedentemente caricati in Anagrafica ditte, nella Tab “Firmatario e Soci”.
Cliccando il pulsante si apre una gestione nella quale e possibile importare i Sindaci/Revisori e scaricarli nella sezione del frontespizio.
N.B: Alla prima apertura del quadro, se ci sono dei Sindaci/Revisori in Angrafica, il software avverte con un messaggio l’utente della presenza degli stessi.
Per il funzionamento dettagliato della gestione si rimanda alla guida on-line presente nella maschera.
Questa opzione è facoltativa, infatti, per chi non volesse riportare il nome del soggetto intermediario in questo campo, è necessario andare nella gestione “OPZIONI” ed eliminare il check da “Stampa il nome ed il cognome dell’intermediario della dichiarazione”
N.B. Da quest’anno, a seguito delle modifiche apportate alla “Gestione Intermediari”, il codice fiscale dell’intermediario predefinito è riportato in automatico all’interno del frontespizio del dichiarativo. Qualora si desideri impostare un altro intermediario accedere alla gestione “Gestione Intermediari” e procedere alla modifica.
Per poter procedere con la produzione del modulo IMPEGNO e CONSEGNA è necessario:
1- Selezionare l’intermediario, cliccando nell’apposita gestione “Seleziona Intermediario”.
2- Selezionare il “Soggetto che ha predisposto la dichiarazione” facendo doppio click nell’apposito campo.
3- Inserire la data dell’impegno.
Per il funzionamento dettagliato della gestione si rimanda alla guida on-line presente nella maschera.