Nella gestione “Situazione dei modelli creati" sono presenti tutti gli F24 creati, visualizzabili per mese o per anno. In questa maschera per procedere alla creazione del file telematico, deve essere indicata per ogni F24 la data di scadenza, la data di pagamento e la banca.
Per i clienti che utilizzano la Console Telematica in “Riepilogo F24” sono presenti dettagli sullo stato del file telematico. La spunta verde in ogni casella apparirà al termine di ogni operazione completata.
L’immagine sta a significare che sono presenti una o più ricevute scartate per quel telematico. Per visualizzarle nel dettaglio accedere alla Console Telematica.
Per procedere alla creazione del file telematico è necessario aver compilato alcuni dati obbligatori: • Data di scadenza: indicare la data di scadenza (solo per gli F24 creati manualmente, gli F24 che provengono da procedura, infatti, hanno la data già compilata);
• Data di pagamento: indicare la data di pagamento;
• Banca e Agenzia: selezionare gli estremi bancari selezionabili dal pulsante grigio;
Dopo aver inserito tutti i dati richiesti dalla procedura come illustrato sopra, si procede alla creazione del file telematico.
Dal pulsante si apre la maschera per la creazione del file telematico.
La stessa funzione “Telematico” si ha dal pulsante posto nella barra in alto nel software.
Dalla maschera è possibile scegliere quali modelli F24 includere nel file telematico e quali invece escludere: togliendo il flag in corrispondenza del modello, lo si esclude dal file telematico.
Inoltre, è possibile creare un file telematico contenete più modelli F24 riferibili ad uno stesso mese, ma appartenenti a ditte diverse. Per questa operazione è necessario selezionare il mese di interesse dall’apposito menu a tendina, mettere il flag sulla casella e scegliere quali modelli includere.
Per visualizzare solo i modelli F24 per i quali non è ancora stato creato il file telematico, mettere il check sulla casella in basso a sinistra
Cliccando il pulsante il software crea il file da inviare telematicamente ed evidenzia nella parte destra della maschera il percorso nel quale è stato generato.
Nella gestione “Situazione dei modelli creati” si possono gestire anche i pagamenti in ritardo tramite il Ravvedimento Operoso.
Inserendo una data di pagamento successiva a quella di scadenza dell’F24 la procedura gestisce il pagamento del modello precedentemente prenotato tramite il “Ravvedimento Operoso”.
Cliccando il pulsante “Si” del messaggio si apre la maschera successiva con due possibili scelte:
- “F24 non versato” , con questa tipologia di ravvedimento la procedura calcola un ravvedimento comprensivo del tributo originario, interessi e sanzioni.
- “F24 versato in ritardo” , con questa tipologia la procedura calcola il ravvedimento su un modello F24 versato in ritardo senza ravvedimento. In questo caso vengono calcolati solo gli interessi e la sanzione. Nel momento in cui si sceglie questa tipologia di ravvedimento la maschera visualizza un campo per inserire la data nella quale si vuole regolarizzare il modello versato in ritardo versando interessi e sanzione.
Cliccando “Conferma” si passa alla maschera successiva per la “Gestione del Ravvedimento”.
Nella parte superiore della maschera vengono evidenziati i tributi presenti nell’F24 per il quale si calcola il ravvedimento.
Cliccando il pulsante la procedura calcola gli importi degli interessi e delle sanzioni.
Nella parte centrale “Esito del calcolo del ravvedimento” vengono evidenziati i Codici con le sanzioni e interessi e in basso “Codici tributo non ravvedibili”.
Cliccando il pulsante “Invia comunicazione” si apre una maschera per comunicare a GBsoftware problemi riscontrati nel calcolo del ravvedimento.
Cliccando il pulsante si apre la maschera prenotazione F24 dalla quale si produce il nuovo modello F24 comprensivo del ravvedimento. Il funzionamento della maschera è lo stesso di quello per la prenotazione di un normale F24.
Terminata l’operazione, il modello F24, dal quale si era partiti per calcolare il ravvedimento, non è più utilizzabile ed appare nella Situazione dei modelli creati di colore grigio.
I nuovi modelli F24 prenotati sono nel mese in cui vengono pagati.
Per eliminare il modello F24 ravveduto procedere nel seguente modo:
- Posizionarsi nel mese in cui è stato creato il nuovo modello F24 con il ravvedimento;
- Cancellare la "Data di pagamento", posizionandosi sul campo e premendo il tasto "CANC" della tastiera;
- Posizionarsi nel mese in cui il ravvedimento è sorto e cliccare il pulsante ; - Nella maschera che si apre cliccare il pulsante . In questo modo si avrà eliminato il ravvedimento e ripristinato il modello F24 originario.