In questa gestione è possibile prenotare e produrre il Modello F24.
La maschera è divisa in due sezioni:
Importi a debito: provenienti da altre procedure o imputati manualmente;
Importi a credito: provenienti da altre procedure o imputati manualmente e utilizzabili per la compensazione.
I debiti e i crediti sono sempre selezionati, ma nel caso non si volessero utilizzare nel modello F24 è necessario togliere la “X” nella colonna “Sel”.
Qualora ci siano dei crediti da compensare la procedura effettua in automatico l’abbinamento.
Nel caso in cui non si voglia versare l’intero importo, è possibile prenotare solo una parte del debito indicando, nella colonna gialla “Debito prenotato”, l’importo che si vuole effettivamente pagare.
Se l’utente non vuole procedere alla totale compensazione del credito, è necessario indicare il minor credito che si vorrà utilizzare nella colonna gialla “Credito prenotato”.
Dal pulsante si prenota il modello F24 con i tributi a debito e gli eventuali crediti. La procedura permette di prenotare più mod. F24 selezionando o deselezionando i relativi codici tributo presenti.
Nel caso in cui una sezione dell’F24 non abbia più spazi liberi per indicare i tributi, è necessario deselezionare i debiti o i crediti che si vogliono escludere e selezionare solamente quelli che si vogliono far confluire nell’F24.
Si propone di seguito un esempio:
Nella sezione Erario sono presenti sette codici tributo a debito e uno a credito:
il software in automatico propone selezionati sei tributi a debito (il numero massimo di tributi che possono essere indicati nella sezione Erario del modello F24).
Quindi, nel caso in cui si voglia selezionare il tributo a credito, è necessario prima di tutto deselezionare un tributo a debito e, successivamente, ceccare la casella relativa al credito. A questo punto è possibile creare il modello F24 dall’apposito pulsante.
Per concludere l’operazione è necessario produrre il secondo F24 con i restanti debiti e l’eventuale credito rimanente.