Bilancio IV Direttiva Il Bilancio viene presentato nella struttura richiesta dalla IV Direttiva CEE.
Nota Integrativa A partire dalla campagna bilanci 2015 la Nota Integrativa viene codificata in XBRL. Il documento rimane a stampo “descrittivo”, anche se è strutturato in 5 macro-sezioni composte da prospetti testuali e tabelle.
Relazione sulla Gestione La Relazione sulla Gestione è un documento informativo sull'andamento della gestione e sulla situazione della società, redatto dagli amministratori, che deve essere allegato al bilancio d'esercizio.
Le informazioni contenute nel documento proposto da GBsoftware sono conformi a quanto sancito dall’art. 2428 C.c.
Relazione Collegio Sindacale Il Collegio Sindacale deve predisporre questa Relazione secondo i principi dell’art. 2429 C.c.: in particolare “[…] Il collegio sindacale deve riferire all'assemblea sui risultati dell'esercizio sociale e sull'attività svolta nell'adempimento dei propri doveri, e fare le osservazioni e le proposte in ordine al bilancio e alla sua approvazione […]”.
In base al giudizio che è possibile esprimere in seguito all’attività di controllo, GBsoftware propone dei documenti base alternativi:
- Relazione Collegio Sindacale completa
- Relazione con giudizio positivo
- Relazione con giudizio con rilievi per deviazione dalle norme
- Relazione con giudizio con rilievi per limitazione alle procedure di revisione
- Relazione con giudizio con rilievi per mancanza di elementi probativi
- Relazione con giudizio negativo per deviazione dalle norme
- Relazione con impossibilità di esprimere giudizio per mancanza sufficienti elementi probativi
Verbale Assemblea
Il documento base proposto da GBsoftware permette di redigere il Verbale Assemblea, cioè il resoconto dell’Assemblea ordinaria dei soci indetta per l’approvazione del Bilancio d’esercizio.
NB: Alcuni dei documenti sopra citati costituiscono funzionalità aggiuntive, quindi potrebbero non essere né presenti nel menù, né utilizzabili dall’utente.
Per ogni documento è disponibile il pulsante dal quale si accede alla guida.
La guida si può inoltre richiamare in ogni caso dal pulsante posto nella barra principale degli strumenti in alto.
Per il documento “Relazione del Collegio Sindacale” sono proposte versioni base alternative.
NB: Il documento alternativo mantiene le stesse proprietà e funzionalità del documento standard.
La scelta deve essere effettuata al momento del primo accesso: dall’elenco che si apre, fare doppio click sul documento voluto ed esso verrà caricato come base.
In qualsiasi momento è comunque possibile passare a una delle altre versioni alternative proposte, direttamente da Strumenti/Elenco documenti. Prima di passare da una versione all’altra, eliminare da "Elenco documenti/Elimina" i documenti precedentemente redatti con il testo base della vecchia versione.
Per ulteriori dettagli relativi al documento per cui è previsto il testo alternativo si rimanda alla all’interno del documento base in versione completa.
Tramite si accede direttamente alla form per la produzione del fascicolo in PDF/A e .Xbrl. Da qui è permesso all’utente selezionare i documenti da produrre fra quelli proposti nel riepilogo ed avviare la procedura.
Per il funzionamento della maschera si rimanda alla specifica presente al suo interno.