ADE – Adeguamento Studi/Parametri
Questa causale viene utilizzata per rilevare in contabilità l’avvenuto adeguamento al volume di affari risultante dall’applicazione degli Studi di settore e/o Parametri ai fini dell’imposta sul valore aggiunto.
L’annotazione deve essere effettuata entro il termine del versamento a saldo dell’imposta sul reddito nel registro di cui agli articoli 23 e 24 del DPR 633/72, come indicato nell’art. 2, comma 2, DPR 195/99.
La rilevazione dell’adeguamento viene effettuata in automatico dalla procedura partendo dalla maschera per il riporto dell’adeguamento nei quadri contabili, ma può essere anche effettuata manualmente dall’utente.
La causale Iva ADE – Adeguamento Studi/Parametri non viene riportata nelle liquidazioni Iva, ma è stata creata al solo scopo di poter effettuare la rilevazione dell’adeguamento e poterla stampare nei registri Iva.
In fase di registrazione il programma non propone, come per le altre causali Iva, l’imponibile e l’imposta, ma deve essere l’utente ad inputarli in caso di registrazione “manuale”.
Le proprietà della causale sono illustrate nella Guida on-line generica.
|