Cerca:
  ADE - Rilevazione adeguamento
  N° doc. 24137 - aggiornato il 05/09/2012
 
di  GBsoftware S.p.A
 

ADE – Rilevazione adeguamento

 

Questa causale viene utilizzata per rilevare in contabilità l’avvenuto adeguamento al volume di affari risultante dall’applicazione degli Studi di settore e/o Parametri ai fini dell’imposta sul valore aggiunto.
 
L’annotazione deve essere effettuata entro il termine del versamento a saldo dell’imposta sul reddito nel registro di cui agli articoli 23 e 24 del DPR 633/72, come indicato nell’art. 2, comma 2, DPR 195/99.
 
La rilevazione dell’adeguamento viene effettuata in automatico dalla procedura partendo dalla maschera per il riporto dell’adeguamento nei quadri contabili, ma può essere anche effettuata manualmente dall’utente.
 
La causale ADE movimenta il registro delle vendite, pertanto se l’utente vuol movimentare il registro dei corrispettivi deve creare apposita causale.
 
N.B. La causale contabile ADE ha “collegata” la causale Iva ADE “Adeguamento studi/parametri”, che non viene riportata nelle liquidazioni Iva, ma è stata creata al solo scopo di poter effettuare la rilevazione dell’adeguamento per poterla stampare nei registri Iva.

**

n.b.: Il funzionamento della causale ADE, con tutti i raccordi e collegamenti alle varie applicazioni e gestioni, è riportato nella Form “Proprietà disponibile a sinistra.

Ogni causale è abbinata ad uno specifico regime contabile. La causale contabile, come tutte quelle proposte dalla applicazione GB, non è modificabile.

Nella “Guida on line”, sono riportate, in dettaglio, le specifiche di funzionamento, di inserimento e manutenzione per la gestione completa delle causali contabili