GUIDA ALLO SCARICO DELLE RICEVUTE/NOTIFICHE NEL SISTEMA D’INTERSCAMBIO
Dal sito www.fatturapa.gov.it è possibile scaricare le ricevute/notifiche delle fatture elettroniche inviate nel seguente modo:
1. accedere al home page del sito;
2. cliccare su “Utilizza” della sezione “Strumenti”
3. cliccare nella sezione “Monitorare la FatturaPA”
4. inserire le credenziali utente e password di Entratel/Fisconline (sito dell’Agenzia delle Entrate) per effettuare il login al sito;
A questo punto è possibile scaricare le ricevute/notifiche da due diverse sezioni:
- Le fatture che ho trasmesso
- Reinvio delle notifiche
LE FATTURE CHE HO TRASMESSO
Cliccando su “Le fatture che ho trasmesso”, occorre:
- scegliere il codice fiscale dell’intermediario che ha predisposto l’invio delle fatture elettroniche e cliccare su cambia
- specificare l’intervallo di date (non più di 90 giorni: es. 31/01/xx – 30/03/xx) utilizzando il filtro di ricerca "Data invio da - Data invio a"
NB: Se non si indica un intervallo temporale, la ricerca avverrà sulle fatture giunte al Sistema di Interscambio negli ultimi 90 giorni.
- cliccare nel pulsante di Ricerca
Saranno ricaricate tutte le fatture inviate nell’intervallo indicato.
Per scaricare la ricevuta/notifica occorre cliccare nel numero e data della fattura.
Si accede al dettaglio dei dati della fattura inviata con la possibilità di visionare e scaricare nella parte in basso le relative ricevute e notifiche.
REINVIO NOTIFICHE
Se occorre scaricare tutte le notifiche delle fatture inviate in un determinato intervallo di date è possibile richiederne il reinvio direttamente dal portale SDI.
Nella sezione “Monitorare la FatturaPA” cliccare su:
- “Reinvio notifiche”
In questa sezione è possibile richiedere nuovamente l'invio di notifiche/ricevute precedentemente trasmesse dal Sistema di Interscambio oppure visionare le richieste di reinvio effettuate.
In particolare è possibile ricevere le notifiche sul canale sul quale sono state inviate la prima volta oppure possono essere ricevute su una casella PEC indicata all'atto della richiesta.
Cliccando su “Richiesta di reinvio” si accede al portale per indicare i dati per effettuare la richiesta.
La richiesta può essere effettuata o per singolo IdSdI o per periodo. Qualora si effettui per periodo, questo non può eccedere 90 giorni. In ogni caso il numero massimo di ricevute/notifiche che possono essere reinviate nell'arco di una stessa giornata non può essere superiore a 100.
Nella maschera è necessario indicare:
- il trasmittente
- il periodo da richiedere
- le fatture trasmesse
- tutte le tipologie di notifica
- l’email pec dove ricevere il file delle notifiche richieste
e cliccare su OK.