La maschera Imp.sost. – Reg. Minimi è predisposta per il riporto nel quadro LM e pertanto ha, al suo interno, tutti i campi necessari per la compilazione del quadro Ministeriale.
La funzione principale di tale prospetto è quella di avere, nel corso dell’esercizio, una situazione provvisoria del contribuente relativa all’importo dell’imposta sostitutiva che dovrà versare in fase di Unico. Inoltre, a partire dall’anno d’imposta 2011, gli importi indicati nel prospetto vengono riportati direttamente nel quadro LM (ad eccezione dell'eventuale importo indicato nel campo LM9 - Perdite pregresse, perchè nel dichiarativo è presente un'apposita gestione per determinarlo) e lo stesso prospetto è visibile anche dal modello Unico.
All’apertura della maschera, la prima volta, l’utente deve indicare il tipo di soggetto:
Nel prospetto i dati contabili, derivanti dalle registrazioni contabili effettuate per il periodo d’imposta in cui si è posizionati, vengono riportati in automatico dalla procedura:
- Totale componenti positivi – da registrazioni contabilità
- LM5 - Totale componenti negativi
- LM7_1 - Contributi previdenziali e assistenziali
- Totale ritenute d’acconto da registrazioni in contabilità
La determinazione del reddito, per i contribuenti Minimi, avviene secondo il principio di “cassa”; in questo prospetto gli importi vengono riportati in base alle risultanze del prospetto contabile e pertanto è cura dell’utente stornare eventuali componenti positivi o negativi di reddito non incassati/pagati utilizzando gli appositi conti di “appoggio”
- 46015 - Ricavi/Onorari non riscossi
- 43015 - Costi/spese non pagati
Facendo doppio click in questi campi è possibile visualizzare il dettaglio dei dati riportati in automatico dalla procedura.
Gli altri dati richiesti nel prospetto devono essere indicati manualmente dall’utente.
Se l’utente vuole variare gli importi riportati in automatico dalla procedura lo può fare indicando direttamente nel campo l’importo desiderato e confermarlo con “Invio”: per il rigo in cui è stato modificato il valore viene visualizzato un lucchetto nella colonna “Forzato”.
La procedura ti chiede conferma dell’importo modificato
e te lo ricorda che è “forzato”!
Per togliere le forzature basta cliccare nella colonna forzato, in corrispondenza del lucchetto, e il valore viene ricalcolato in automatico dalla procedura, che chiede all’utente, anche in questo caso, conferma dell’operazione che sta effettuando.
Le modifiche effettuate nel prospetto devono essere salvata dall’utente con l’apposito pulsante “Salva”.
Quando il prospetto è “definitivo” l’utente può storicizzarlo con l’apposito pulsante “Storicizza”, da questo momento in avanti ogni modifica effettuate in contabilità non viene aggiornata nella maschera Imp. Sost-Reg. Minimi.
La procedura indica l’utente e la data in cui è avvenuta la storicizzazione e l’eventuale differenza dei valori riportati rispetto a quelli presenti in contabilità/applicazione F24.
Per “sbloccare” il prospetto basta cliccare nel tasto “Annulla Storicizzazione” e la maschera viene aggiornata.