Dopo che si è aperta la form, cliccare sulla scheda “Imp. Sost. Reg. Minimi”, quindi compilare la form con i dati corretti da riportare nei corrispondenti righi del quadro.
· “Dichiarativo”
Dopo aver aperto il quadro, cliccando sul pulsante si apre in automatico la form “Imp. Sost. Reg. Minimi” da compilare con i dati corretti da riportare nei corrispondenti righi del quadro. L’utente deve definire anche la tipologia di soggetto per il quale si sta facendo il dichiarativo.
In caso di software integrato la compilazione della form è gestita dalla procedura che riporta i dati direttamente dalla contabilità, altrimenti sarà l’utente ad inserire manualmente i dati nei campi.
Per ogni ulteriore informazione sulla compilazione, si rimanda alla guida on-line
Dopo aver compilato e ricontrollato la correttezza di tutta la form, sia con i dati contabili che nella tipologia di soggetto per il quale si vuole determinare il reddito fiscale da assoggettare ad imposta, l’utente può storicizzare la form, cliccando sul pulsante .
La storicizzazione della form, permette all’utente di bloccare la variazione dei dati, sia da input che in automatico per i dati provenienti dalla contabilità, inoltre storicizzando la form il controllo sulla compilazione viene validato.
Nel rigo LM9 (perdite pregresse) vanno riportate le eventuali perdite pregresse fino a concorrenza dell’importo di rigo LM8.
In particolare vanno riportate, nel caso di esercizio d’impresa, le eventuali perdite di impresa pregresse indicate nei righi RS9,RS12 o RS13 del Modello UNICO PF 2012, oppure, nel caso di esercizio di arti o professioni, indicate nei righi RS8, RS10 o RS11.
Per gestire questi riporti, a partire da quest’anno sono stati introdotti due pulsanti:
- Il pulsante per la gestione del riporto delle perdite nel quadro RS in caso di esercizio di impresa. Cliccando su tale pulsante si apre la seguente gestione.
- Il pulsante per la gestione del riporto delle perdite nel quadro RS in caso di esercizio di ari o professioni. Cliccando su tale pulsante si apre la seguente gestione.
Per il funzionamento dettagliato di entrambe le gestioni si rimanda alla guida on-line presente nella maschera.
All’uscita dalla form i dati inseriti vengono scaricati automaticamente nei campi.
Nel caso in cui si tratti di un contribuente che nel periodo d’imposta precedente ha adottato il regime dei contribuenti minimi, in tale rigo vanno indicate le eventuali perdite indicate nei righi CM22 e CM23 del Modello Unico PF 2012.
Eventuali eccedenze residue vanno riportate nei righi RS8, RS10 o RS11 nel caso di esercizio di arti o professioni, ovvero nei righi RS9,RS12 o RS13 in caso di esercizio di
Impresa.
Nelle parti del modello che lo richiedono la procedura riporta in automatico gli eventuali importi risultanti dalle dichiarazioni relative ai periodi di imposta precedenti per gli utenti che già utilizzavano il software GB.