Gestione Spesometro
- dalla Prima Nota, attraverso il pulsante “Spesometro”;
- dal pulsante “Inserisci/Importa” presente in ogni quadro dell'applicazione.
Ogni quadro dell’applicazione è compilato attraverso la gestione “Spesometro”.
La gestione è suddivisa in colonne, nominate e numerate in base al numero e al nome del campo che andranno ad alimentare.
Al primo accesso nella maschera questa risulterà vuota.
Per importare i dati contabili è necessario cliccare il pulsante : il software rileva in automatico le operazioni da riportare nel quadro in cui si è posizionati.
Quando si procede all’importazione, se in fase di abilitazione è stata compilata la sezione “Soggetti di cui all’art.22 del DPR 633/72”, vengono importate tutte le registrazioni delle vendite effettuate, solo se l’importo è pari superiore ad € 3.600, Iva compresa, considerando la somma dell’imponibile e dell’imposta delle causali che hanno attiva la proprietà “Spesometro”.
Le operazioni con soggetti residenti in paesi Black List non sono riportate nel quadro BL dell’applicazione Spesometro, destinata esclusivamente alle operazioni con soggetti non residenti. Per la comunicazione delle operazioni Black List sarà resa disponibile una nuova applicazione.
Nella griglia, in caso di importazione di una fattura cointestata, sono create tante righe quanti sono i cointestatari.
In ogni riga viene indicato:
- Partita Iva e/o Codice fiscale
- Imponibile ed imposta, riproporzionati in base al numero dei cointestatari
Le registrazioni relative a fatture cointestate sono indicate dal flag posto in corrispondenza della colonna “Cointestatari”.
Nel caso in cui si debba procedere all’esclusione di uno o più cointestatari, tramite apposito tasto “escludi”, l’importo deve essere modificato manualmente dall’utente riproporzionando gli importi.
Per gestire le fatture cointestate, in anagrafica clienti/fornitori, è stato inserito il pulsante “Cointestatari” dove è possibile inserire il codice fiscale, il cognome ed il nome dei soggetti cointestatari.
Le prime note presenti nella “gestione spesometro” sono evidenziate, nella sezione “Stato registrazione”, con la dicitura “Spesometro”.
Cliccando dalla registrazione di prima nota in è possibile accedere alla gestione del quadro a cui è abbinata la registrazione.
In caso di inserimento, modifica o eliminazione di una prima nota importata i dati saranno inseriti, aggiornati o eliminati in automatico anche nella gestione “Spesometro” e l’utente è avvisato con un messaggio.
Con la funzione “Importa” vengono riportate nella gestione:
- tutte le operazioni registrate con una causale contabile con attiva la proprietà “Spesometro”.
- tutte le operazioni registrate utilizzando una causale Iva con la proprietà “Spesometro” attiva;
Nelle causali contabili proposte da GB tale proprietà è già stata prevista, invece, nelle causali contabili create dall’utente è necessario, qualora lo si ritenga opportuno, selezionare tale proprietà.
1.3 Esclusione di clienti/fornitori
Nel caso in cui l'utente ritenga opportuno escludere dall'importazione le operazioni relative a determinati clienti o fornitori dovrà selezionare l’opzione “Non soggetto a Spesometro” posta direttamente, nel piano dei conti.
Tale proprietà è presente solo se il conto in cui si è posizionati è relativo ad un cliente/fornitore.
NB: Se la proprietà viene selezionata dopo l’importazione dei dati contabili è necessario effettuare di nuovo l’operazione.
1.4 Colorazione dei campi della gestione
La colorazione dei campi della gestione “Spesometro” segue la stessa logica utilizzata per i campi delle dichiarazioni pertanto l’utente può modificare i dati solo se contenuti nei campi di colore giallo e giallo intenso.
Le celle colorate di rosso indicano i campi obbligatori non compilati.
Per ulteriori informazioni sulle proprietà dei campi si rimanda alla specifica guida on-line.
1.5 Ricerca delle registrazioni
All’interno della gestione è possibile effettuare la ricerca delle registrazioni semplicemente posizionandosi sul campo giallo, posto in corrispondenza di ogni colonna e digitando ciò che si desidera ricercare.
Torna su
Per effettuare una variazione su qualsiasi importo basta “forzare il dato” immettendo, nella cella opportuna, il valore che si ritiene corretto.
E’ possibile effettuare delle forzature esclusivamente nei campi di colore giallo e giallo intenso.
Una volta forzato il dato nelle colonne “Importo mancante” ed “Imposta mancate” viene visualizzata la differenza tra i dati importati dalla prima nota e quelli inseriti dall’utente.
Se l’utente non ritiene necessario comunicare una o più operazioni, può escluderle dal riporto nel modello semplicemente cliccando il flag “Escludi”, posto in corrispondenza di ogni registrazione.
La compilazione da input è possibile sia per gli utenti che hanno gestito la contabilità con il modulo “Contabilità GB”, quindi si avvalgono dell’integrazione con i dati contabili, sia per gli utenti che desiderano effettuare la comunicazione spesometro inserendo da input le registrazioni da comunicare.
L’inserimento di una registrazione può avvenire in due modi a seconda che il cliente/fornitore sia già presente o meno all’interno della gestione.
Cliente/fornitore non presente nella gestione
Per inserire una nuova registrazione è necessario cliccare il tasto : utilizzando questo metodo la riga che si va a creare andrà tra le “Registrazioni non abbinate a soggetti”.
Per scegliere il cliente/fornitore a cui abbinare la registrazione è possibile procedere in due modi:
1. selezionando il cliente/fornitore dalla gestione che si apre con un doppio click nel campo “Partita Iva” o “Codice fiscale”: non è possibile selezionare dall’elenco i soggetti già presenti nella griglia. In questo caso è necessario procedere all’inserimento utilizzando il secondo metodo.
2. inserendo manualmente i dati richiesti.
Cliente/fornitore presente nella gestione
Per inserire una nuova registrazione con un cliente/fornitore già presente è necessario cliccare il pulsante posto in corrispondenza del nominativo.
In questo modo la riga che si va ad inserire viene posta direttamente sotto il soggetto da cui è stata “creata”.
Per eliminare la riga relativa alle operazioni inserite da input è sufficiente cliccare il tasto posto in corrispondenza di ogni registrazione.
NB: Non è possibile procedere all’eliminazione dei dati riportati in automatico da GBsoftware in quanto sono il riflesso delle registrazioni effettuate in Prima Nota. Le registrazioni riportate in automatico possono però essere non comunicate attraverso l’apposito flag “Escludi”.
Se nella registrazione sono presenti dei campi obbligatori non compilati essi saranno evidenziati di rosso.
1.9 Spesometro per contabilità separate
In caso di contabilità separate, accedendo alla gestione “Spesometro”, attraverso il pulsante “Inserisci/Importa” presente in ogni quadro, è selezionata l’opzione “Spesometro unificato per tutti i codici attività”. Tale opzione non è deselezionabile dall’utente in quanto permette il caricamento delle registrazioni contabili relative a tutti i codici attività.
L’utente può scegliere se selezionare o meno l’opzione solo se si accede alla gestione “Spesometro” direttamente dalla contabilità, infatti solo da qui è possibile avere il riepilogo delle registrazioni soggette a spesometro suddivise per attività.
Il tasto permette di riportare le registrazioni presenti nella gestione “spesometro” direttamente nel modello ministeriale.
Una volta scaricati i dati nel quadro, se viene effettuata una modifica nella gestione spesometro, ad esempio una forzatura di un dato o l’inserimento di una nuova registrazione, è necessario riscaricare i nuovi valori e il software lo evidenzia all’utente:
Si ricorda che non sarà possibile storicizzare l’applicazione nel caso in cui i dati nel quadro non siano in linea con quelli presenti all’interno della gestione.
Il pulsante non è visibile se si accede alla gestione dalla “Prima Nota” .
NB: in fase di scarico non saranno riportate nel quadro le registrazioni incomplete, ovvero quelle registrazioni in cui non sono stati compilati tutti i campi obbligatori. Queste registrazioni sono evidenziate dal software di colore rosso.
Il tasto permette di stampare l’elenco di tutte le registrazioni presenti nel quadro.
Il tasto elimina tutte le registrazioni importate e inserite da input dall’utente, riportando la griglia alla fase del primo accesso (vuota).
Mentre i dati contabili riportati dalla contabilità si possono re-importare attraverso l’apposito pulsante , i dati inseriti da input andranno persi.
La funzione abilita i campi relativi ai dati anagrafici, in modo da permettere all’utente di variare i dati riportati in automatico dalla procedura.
Nella seguente tabella sono riepilogati i campi presenti nella “gestione spesometro” del quadro FA con l’indicazione dei campi obbligatori.
Nella seguente tabella sono indicati i campi presenti nelle “gestione spesometro” del quadro SA con indicazione dei campi obbligatori.
NB: il presente quadro è compilabile esclusivamente da input.
Nella seguente tabella sono indicati i campi presenti nelle “gestione spesometro” del quadro BL con indicazione dei campi obbligatori.
Nella seguente tabella sono indicati i campi presenti nelle “gestione spesometro” del quadro FE con indicazione dei campi obbligatori.
Nella seguente tabella sono indicati i campi presenti nelle “gestione spesometro” del quadro FR con indicazione dei campi obbligatori.
Nella seguente tabella sono indicati i campi presenti nelle “gestione spesometro” del quadro NE con indicazione dei campi obbligatori.
Nella seguente tabella sono indicati i campi presenti nelle “gestione spesometro” del quadro NR con indicazione dei campi obbligatori.
Nella seguente tabella sono indicati i campi presenti nelle “gestione spesometro” del quadro DF con indicazione dei campi obbligatori.
NB: il presente quadro è compilabile esclusivamente da input.
Nella seguente tabella sono indicati i campi presenti nelle “gestione spesometro” del quadro FN con indicazione dei campi obbligatori.
Nella seguente tabella sono indicati i campi presenti nelle “gestione spesometro” del quadro SE con indicazione dei campi obbligatori.
Nella seguente tabella sono indicati i campi presenti nelle “gestione spesometro” del quadro TU con indicazione dei campi obbligatori.
NB: il presente quadro è compilabile esclusivamente da input.