Il modello Unico Società di Capitali, enti commerciali ed equiparati (Unico Sc) è il modello unificato che permette ai soggetti Ires di presentare insieme la dichiarazione dei redditi e dell’Iva.
Obbligati a compilare la dichiarazione in forma unificata sono i contribuenti tenuti alla presentazione sia della dichiarazione dei redditi sia della dichiarazione Iva, che hanno un periodo d’imposta, ai fini Ires, coincidente con l’anno solare.
Tuttavia, i contribuenti che intendono utilizzare in compensazione o chiedere a rimborso il credito risultante dalla dichiarazione Iva, possono presentare quest’ultima separatamente dal modello Unico Sc.
Devono presentare il modello Unico Sc i soggetti tenuti al pagamento dell’imposta sul reddito delle società (Ires), in particolare:
- le società per azioni e in accomandita per azioni, le società a responsabilità limitata, le società cooperative, comprese le società cooperative che abbiano acquisito la qualifica di Onlus e le cooperative sociali, le società di mutua assicurazione, nonché le società europee (di cui al regolamento Ce n. 2157/2001 e le società cooperative europee di cui al regolamento Ce n. 1435/2003), residenti nel territorio dello Stato;
- gli enti commerciali (enti pubblici e privati, diversi dalle società e i trust, che hanno per oggetto esclusivo o principale l’esercizio di attività commerciali), residenti nel territorio dello Stato;
- le società di ogni tipo, tranne le società semplici, le società e le associazioni equiparate (articolo 5 del TUIR) e gli enti commerciali non residenti nel territorio dello Stato, compresi i trust, che hanno esercitato l’attività nel territorio dello Stato mediante stabile organizzazione.
Inoltre il modello Unico Sc deve essere utilizzato dai soggetti obbligati a presentare la dichiarazione dell’imposta sostitutiva delle imposte su redditi, tra cui:
- società di gestione del risparmio, imprese di assicurazione, banche e società di intermediazione mobiliare che intervengono quali soggetti istitutori di fondi pensione aperti e interni;
- società ed enti al cui interno sono costituiti fondi accantonati per fini previdenziali ai sensi dell’art. 2117 del cod. civ., se costituiti in conti individuali dei singoli dipendenti;
- imprese di assicurazione per i contratti di assicurazione di cui all’art. 9-tr del D.Lgs n. 124 del 1993 e all’art. 13, comma 2-bis, D.Lgs. n. 47 del 2000.
Il modello Unico Sc deve essere trasmesso per via telematica direttamente, tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, o tramite gli intermediari abilitati entro l’ultimo giorno del nono mese successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta.
Pertanto le società o gli enti con esercizio coincidente con l’anno solare devono presentare l’Unico Sc 2014 (anno di imposta 2013) entro il 30 Settembre 2014.