La gestione dell'importazione consente una molteplicità di operazioni:
Importazione Clienti e Fornitori da Zucchetti versione Omnia
1. Esportazione delle Anagrafiche Clienti e Fornitori da Zucchetti versione Omnia
Dal menù principale di Zucchetti Omnia accedere a Contabilità Ordinaria oppure Semplificata.
Dal menu contabilità ordinaria/semplificata si seleziona anagrafici/tabelle quindi dalla tendina anagrafici si seleziona stampa clienti/fornitori abbinati.
Nella prima maschera che apparirà, cliccare subito "Conferma".
Nella selezione dei limiti delle ditte , cliccare in sequenza "Selez. tutti" , "Conferma" ed "Elabora".
Nella pagina successiva cliccare "Conferma" e dopodichè, nella finestra che apparirà, cliccare "Elabora".
A questo punto dovremo andare ad esportare il file crato in formato .txt, quindi torneremo nella pagina iniziale e cliccheremo in alto a sinistra , in "News/Tools". Nel menù che si aprirà sulla destra selezioneremo "Stampe".
Dovremo quindi fare tasto destro del mouse sopra il file relativo ai clienti e fornitori appena crato e cliccheremo Esporta.
Dovremo scegliere quindi il tipo di formato per l'esportazione, ovvero .txt.
Al termine di questi passi avremo il file .txt da importare correttamente
2. Importazione delle Anagrafiche Clienti e Fornitori in GBsoftware (file di esportazione creato da Zucchetti versione Omnia) da .txt
Per procedere cliccare sulla cartella "Dati anagrafici" e successivamente sulla sottocartella "Anagrafiche Clienti/Fornitori", di seguito selezionare, al punto "3) Importa le anagrafiche dei Clienti e Fornitori", l'opzione "Da Zucchetti - Omnia" e cliccare su "Avanti".
Nella finestra seguente l'utente dovrà semplicemente scegliere il file sorgente precedentemente esportato e selezionare Avanti.
In automatico il software raccorderà i campi presenti nel file da importare con i Clienti/Fornitori di GBsoftware, cliccare su Avanti per proseguire.
Nel passo successivo verrà visualizzato l'elenco dei Clienti/Fornitori che sono disponibili per l'importazione.
Nella sezione centrale della maschera è presente una griglia la quale permette di visualizzare un'anteprima delle ditte presenti nel file di Zucchetti - Omnia.
Nel caso in cui le ditte trovate nel file siano già state importate, non sarà possibile importarle.
Per inserire tutti i codici ditta automaticamente cliccare sul pulsante 'Inserisci codifica ditte automaticamente' e sul campo Codice ditta verranno inseriti dei codici numerici progressivi e, ceccando la casella 'seleziona tutti', verranno selezionate tutte le caselle nella colonna 'Imp' dove sono stati inseriti i codici automaticamente.
Qualora il file contenga dati di ditte non presenti in anagrafica la cella 'Codice Ditta' verrà evidenziata di colore giallo. Per procedere con l'importazione inserire un codice ditta e selezionare la casella relativa nella colonna 'Imp'.
Selezionare Fine per importare le anagrafiche scelte.