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Conservazione Sostitutiva delle Fatture Elettroniche Anno 2019: è possibile conoscere i costi di tale servizio e le relative modalità di funzionamento? (N°6671)
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I costi del servizio si differiscono dalla tipologia del soggetto. Se i clienti con Area web lo hanno già acquistato durante il rinnovo non saranno presenti, in quanto il servizio sarà già pagato. Se invece questo non è stato fatto, può decidere se farlo fare direttamente a loro tramite area web oppure internamente allo studio. I prezzi sono diversi in base alle classi documentali da conservare. Potrà visualizzarli una volta effettuata la configurazione accedendo a “Genera carrello”.
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L’invio delle fatture sarà gestito in automatico in conservazione, oppure saranno i clienti a dover procedere in autonomia? (N°6672)
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L'invio in conservazione dei documenti può essere gestito dall'utente massivamente in area web dopo che è stata inviata la delega per la ditta, oppure dallo studio se si è deciso di gestire la conservazione internamente.
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Non ho gestito l’invio e la ricezione delle fatture elettroniche con GB. Come posso effettuare la conservazione di tali documenti? (N°6673)
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Se non ha gestito l’invio e la ricezione dei documenti tramite GB, può gestire il caricamento in due modi: -Se ha registrato le fatture, e quindi in Importazione fatture elettroniche ha importato i file da esterno, può trasferirli accedendo alla gestione e selezionando il mese. -Direttamente accedendo alla conservazione dei documenti, dopo aver compilato la delega e configurazione, da elenco documenti potrà importare i file da conservare.
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Quali sono i passaggi da svolgere per poter conservare i documenti: (N°6674)
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I passaggi da fare per una corretta conservazione dei file per ogni ditta sono: 1.Accedere alla gestione selezionando l’intermediario (solo in caso di licenza studio) e l’anno; 2.Selezionare la Tipologia di acquisto da effettuare: a. Se la ditta non ha l’ambiente web, la tipologia di acquisto può assumere due valori: internamente a GB o esternamente da GB; b. Se la ditta ha l’ambiente web, la tipologia potrà essere già configurata se questo ha già acquistato il servizio, oppure sarà possibile selezionare una tra le quattro scelte disponibili: internamente a GB, Web (fattura a carico del cliente), Web (fattura a carico dello studio) o esternamente da GB; 3. Configurare le classi documentali da conservare e la relativa dimensione tra: a. Fattura elettronica (fatture + ricevute/notifiche): 1 Giga, 3 Giga, 5 Giga e > 5 Giga b. Lipe/Esterometro: giga illimitati; c. Altri documenti (bilancio, comunicazioni fiscali, contratti digitali, deleghe, dichiarativi, informativa privacy, libri sociali, libro giornale, libro inventari, modulistica, polizze, registri contabili e schede contabili): 1 Giga, 3 Giga, 5 Giga e >5 Giga; 4. Compilare, scaricare ed inviare la delega per la ditta a GBsoftware per adempiere alla Conservazione; 5. In caso che l’intermediario conserva a nome del cliente, è possibile compilare anche la delega interna tra cliente e intermediario (senza inviarla a GBsoftware); 6. Una volta che la delega inviata a GBsoftware è stata accettata, dall’elenco documenti, per la ditta è possibile procedere con la selezione e l’invio dei file in Conservazione.
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E’ possibile avere un elenco dei nostri clienti che hanno aderito alla conservazione delle fatture elettroniche 2019 appoggiandosi a voi? (N°6675)
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All'interno, nella maschera di configurazione potrà visionare i clienti che hanno già acquistato il servizio in area web con GBsoftware.
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Se i clienti non avessero fatto l’acquisto della conservazione sarebbe possibile aderire? (N°6676)
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Se il Cliente fosse in possesso della Piattaforma Web, può effettuare l'acquisto del modulo di Conservazione, procedendo come segue: Conservazione, maschera configurazione ditte, i clienti con area web potranno selezionare il tipo di conservazione e acquistarlo.
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Cosa si intende per tipologia di acquisto nella maschera configurazione? (N°6677)
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La tipologia di acquisto è il metodo con cui si sceglie se la conservazione dovrà essere effettuata: -In area web di GB -Nel software GB locale -Esternamente da altre procedure. Se viene gestita con GB occorre differenziare se la ditta per cui deve essere gestita ha un ambiente web. In tal caso si potrà scegliere se effettuare la conservazione: -In area web dal cliente a sue spese -In area web dal cliente, ma la spesa rimane a carico dello studio -Direttamente dal GB in locale dello studio a sue spese Se la ditta invece non ha area web le scelte per gestire la conservazione sono due, tranne se lo studio non decida di creare l’ambiente web al cliente così da fargliela gestire in autonomia: -Direttamente dal GB in locale dello studio a sue spese -Esternamente tramite altre procedure.
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Ho una ditta che non ha area web, come posso procedere alla conservazione dei documenti? (N°6678)
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Per le ditte che non hanno un area web, tranne se non si decida di creargliela appositamente per fargli gestire in autonomia il processo di conservazione, è possibile gestire il processo internamente a GB indicando nella maschera di configurazione ditte come tipologia di acquisto “Interna a GB”. Successivamente, dopo aver creato la delega ed inviata a GBsoftware, se le fatture sono state importate per le registrazioni contabili, dall’importazione fatture elettroniche sarà possibile trasferire i file senza doverli ricaricare. Se questo non è possibile, in conservazione sostitutiva, dall’elenco documenti sarà comunque possibile importare i file.
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Ho compilato la delega ma nella maschera elenco documenti non visualizzo la ditta per inviare i documenti in conservazione. Come è possibile? (N°6679)
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Dopo aver creato la delega, questa deve essere firmata e successivamente inviata a GBsoftware che avrà tempo 5 giorni dall’invio per accettarla. Finché non sarà accettata, esito colonna “Esisto delega” in attesa di approvazione, la ditta non sarà presente nell’elenco documenti e quindi non si potrà procedere alla conservazione dei documenti.
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Come posso verificare se per un cliente è stata eseguita la conservazione dei documenti? (N°6680)
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Per visualizzare se per una ditta è stata effettuata la conservazione dei documenti è possibile farlo in 3 modi: -Dalla maschera di configurazione ditte, cliccando sulla freccia presente nella seconda colonna, è possibile visualizzare per ogni ditta le tipologie dei file da conservare, i vari stati di conservazione e lo spazio; -Dalla maschera di configurazione ditte, tramite la colonna “Stato invio file” dove è presente l’icona: a. X rossa: nessun file inviato b. Triangolo arancione: inviati solo alcuni file c. Spunta verde: tutti i file sono inviati -Dall’elenco documenti, selezionando la ditta, e posizionandosi sulle varie classi documentali conservate è presente la colonna “data invio” dove in fondo sarà presente il numero dei documenti inviati. Inoltre, tramite la colonna “Stato conservazione” è possibile visualizzare se i file sono inviati oppure conservati o non ancora inviati.
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Ambiente web con acquisto del pacchetto di conservazione già effettuato. Cosa devo fare per conservare i documenti? (N°6681)
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Accedere all’applicazione Conservazione sostitutiva in area web, compilare la delega, firmarla ed inviarla a GBsoftware. Dopo di che sarà necessario attendere l’accettazione della delega, che sarà comunicato tramite e-mail. Una volta che la delega è stata accettata, da elenco documenti, basterà selezionare tutti i file e inviarli in conservazione.
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Ditta con fatturazione gestita in GB locale ma con ambiente web creato. Come è possibile far acquistare direttamente al cliente la conservazione dei documenti? (N°6682)
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Per far in modo che l’acquisto del pacchetto di conservazione delle fatture avvenga a carico del cliente, nella tipologia di acquisto, in configurazione ditte, è necessario settare “Web (fattura cliente)”. In questo modo l’acquisto avverrà a nome della ditta e il processo di conservazione dovrà essere gestito direttamente dall’ambiente web. In GB locale sarà solo possibile visionare i documenti in sola lettura e quindi non potranno essere inviati in conservazione.
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Quanto tempo deve decorrere per far si che i File risultino conservati?(N°6691)
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Per far si che i documenti siano conservati occorre attendere un mese dall'invio dei File in conservazione.
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Cosa indica il "Triangolo arancione" in corrispondenza del File?(N°6690)
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Dalla maschera di Configurazione ditte, tramite la colonna “Stato invio file” il "Triangolo arancione" indica che: Solo alcuni file sono stati inviati in conservazione. Il dettaglio può essere visualizzato cliccando nell'icona della freccia posta prima del codice.
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Cosa indica la "X rossa" in corrispondenza del File?(N°6689)
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Dalla maschera di Configurazione ditte, tramite la colonna “Stato invio file” la "X rossa" indica che: Nessun file è stato inviato in conservazione.
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Cosa indica la "Spunta verde" in corrispondenza del File?(N°6688)
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Dalla maschera di Configurazione ditte, tramite la colonna “Stato invio file” "Spunta verde" indica che: Tutti i file sono inviati in conservazione.
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Quali sono i termini previsti per la Conservazione?(N°6687)
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I termini previsti per la Conservazione dei documenti, secondo quanto chiarito anche dalla risoluzione n. 9 del 29 gennaio 2018 dell’Agenzia delle Entrate, il processo di conservazione elettronica deve essere eseguita entro il terzo mese successivo al termine di presentazione delle dichiarazioni annuali, da intendersi, in un’ottica di semplificazione e uniformità del sistema, con il termine di presentazione delle dichiarazioni dei redditi”. Ciò significa che per i documenti creati ed inviati nell’anno xx, indipendentemente dal periodo di riferimento dell’adempimento, varrà come data ultima per la conservazione il terzo mese successivo alla scadenza della dichiarazione dei redditi dell’anno xx. Esempio: Dichiarazione dei Redditi 20xx (redditi 20xx - 1) Termine presentazione 30/09/20xx Termine conservazione 31/12/20xx N.B. nel caso di proroghe del termine di presentazione anche il termine di conservazione subirà lo stesso slittamento. Rientrano pertanto entro il termine del 31/12/20xx (o del termine slittato in base alle proroghe) tutto ciò che è stato effettuato nell’anno 20xx-1 in merito a: -Fatture Elettroniche; -Esterometro; -Liquidazioni Periodiche Iva; -Altri documenti (libro giornale, inventari, schede, registro beni amm.bili, ecc…).
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Da dove effettuare l’acquisto del pacchetto di Conservazione? (N°6686)
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L’acquisto del pacchetto di “Conservazione sostitutiva” può essere effettato in due modi: -In GBsoftware da “Multi Ditta > Conservazione sostitutiva > Conservazione dal 2019 > Genera carello” -In GB Web da “Conservazione > Genera carello”
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Per effettuare la Conservazione dei documenti, quale pacchetto acquistare? (N°6684)
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Per effettuare la Conservazione dei documenti occorre effettuare l’acquisto dell’apposito pacchetto. I pacchetti previsti sono: -1 GIGA -2 GIGA -5 GIGA -> 5 GIGA L’utente potrà effettuare l’acquisto di interesse, basandosi sui documenti da conservare. NOTA: Se l'utente deve effettuare, per esempio, solo la Conservazione delle Fatture Elettroniche si consiglia l'acquisto del pacchetto da 1 GIGA. Effettuato l'acquisto di un pacchetto di conservazione, se non fosse sufficiente per la Ditta, può essere ampliato anche in momenti successivi.
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Come procedere per la Conservazione, se lo Studio è stato impostato come utente Master?(N°6692)
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Se lo studio ha creato un Utente Master, dove ha collegato la ditta da poter visualizzare e monitorare in area web, potrà accedere al modulo conservazione, e anche se il pacchetto è stato acquistato dal cliente, avrà modo di adempiere al servizio di conservazione dei documenti al posto del cliente.
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L’acquisto del pacchetto di conservazione da chi deve essere effettuato?(N°6685)
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L’acquisto del pacchetto di Conservazione può essere effettuato: -Dallo Studio -Dal Cliente, se è già in possesso della Piattaforma GB Web
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Come procedere per conservare le ricevute delle Fatture Elettroniche, quando le stesse non sono state gestite con GBsoftware?(N°6754)
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Se non ha gestito la Fatturazione Elettronica con GBsoftware ma vuole gestire la Conservazione delle stesse può procedere ad importare i documenti nel gestionale. Con lo stesso procedimento si possono importare anche le ricevute. GBsoftware provvede ad abbinare le ricevute alle fatture.
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Conservazione Digitale delle Fatture Elettroniche Anno 2022: è possibile conoscere i costi di tale servizio e le relative modalità di funzionamento? (N°10205)
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I costi del servizio si differiscono dalla tipologia del soggetto. Se i clienti con Area web lo hanno già acquistato durante il rinnovo non saranno presenti, in quanto il servizio sarà già pagato. Se invece questo non è stato fatto, può decidere se farlo fare direttamente a loro tramite area web oppure internamente allo studio. I prezzi sono diversi in base alle classi documentali da conservare. Potrà visualizzarli una volta effettuata la configurazione accedendo a “Genera carrello”.
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L’invio delle fatture sarà gestito in automatico in conservazione, oppure saranno i clienti a dover procedere in autonomia? (N°10208)
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L'invio in conservazione dei documenti può essere gestito dall'utente massivamente in area web dopo che è stata accettata la delega per la ditta, oppure dallo studio se si è deciso di gestire la conservazione internamente.
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Non ho gestito l’invio e la ricezione delle fatture elettroniche con GB. Come posso effettuare la conservazione di tali documenti? (N°10210)
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Se non ha gestito l’invio e la ricezione dei documenti tramite GB, può gestire il caricamento in due modi: -Se ha registrato le fatture, e quindi in Importazione fatture elettroniche ha importato i file da esterno, può trasferirli accedendo alla gestione e selezionando il mese. -Direttamente accedendo alla conservazione dei documenti, dopo aver compilato la delega e configurazione, da elenco documenti potrà importare i file da conservare.
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Quali sono i passaggi da svolgere per poter conservare i documenti: (N°10212)
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I passaggi da fare per una corretta conservazione dei file per ogni ditta sono: 1.Accedere alla gestione selezionando l’intermediario (solo in caso di licenza studio) e l’anno; 2.Selezionare il Soggetto Acquirente tra: a. Se la ditta non ha l’ambiente web, il soggetto acquirente può assumere solo "Studio"; b. Se la ditta ha l’ambiente web, il soggetto acquirente potrà essere già configurata se questo ha già acquistato il servizio, oppure sarà possibile selezionare una tra le quattro scelte disponibili: Studio, Cliente (fattura a carico del cliente), Cliente (fattura a carico dello studio); 3. Configurare le classi documentali da conservare e la relativa dimensione tra: a. Fattura elettronica (fatture + ricevute/notifiche): 1 Giga, 3 Giga, 5 Giga e > 5 Giga b. Lipe/Esterometro: giga illimitati; 4. Compilare ed inviare la delega per la ditta a GBsoftware per adempiere alla Conservazione; 5. In caso che l’intermediario conserva a nome del cliente, inviare la delega per l'incarico dell'invio dei dati in conservazione, e inoltre è anche possibile compilare anche la delega interna tra cliente e intermediario (senza inviarla a GBsoftware); 6. Una volta che la delega inviata a GBsoftware è stata accettata, dall’elenco documenti, per la ditta è possibile procedere con la selezione e l’invio dei file in Conservazione.
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E’ possibile avere un elenco dei nostri clienti che hanno aderito alla conservazione delle fatture elettroniche 2022 appoggiandosi a voi? (N°10214)
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All'interno, nella maschera di configurazione potrà visionare i clienti che hanno già acquistato il servizio in area web con GBsoftware.
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Se i clienti non avessero fatto l’acquisto della conservazione sarebbe possibile aderire? (N°10216)
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Se il Cliente fosse in possesso della Piattaforma Web, può effettuare l'acquisto del modulo di Conservazione, procedendo come segue: Conservazione, maschera configurazione ditte, i clienti con area web potranno selezionare il tipo di conservazione e acquistarlo.
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Cosa si intende per soggetto acquirente nella maschera configurazione? (N°10218)
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Il soggetto acquirente è il metodo con cui si sceglie se la conservazione dovrà essere effettuata: -In area web di GB -Nel software GB locale Se viene gestita con GB occorre differenziare se la ditta per cui deve essere gestita ha un ambiente web. In tal caso si potrà scegliere se effettuare la conservazione: -In area web dal cliente a sue spese (Cliente (fattura cliente)) -In area web dal cliente, ma la spesa rimane a carico dello studio (Cliente (fattura studio)) -Direttamente dal GB in locale dello studio a sue spese (Studio) Se la ditta invece non ha area web le scelte per gestire la conservazione è limitata a quella dello "Studio".
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Ho una ditta che non ha area web, come posso procedere alla conservazione dei documenti? (N°10219)
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Per le ditte che non hanno un area web, tranne se non si decida di creargliela appositamente per fargli gestire in autonomia il processo di conservazione, è possibile gestire il processo internamente a GB indicando nella maschera di configurazione ditte come tipologia di acquisto “Interna a GB”. Successivamente, dopo aver creato la delega ed inviata a GBsoftware, se le fatture sono state importate per le registrazioni contabili, dall’importazione fatture elettroniche sarà possibile trasferire i file senza doverli ricaricare. Se questo non è possibile, in conservazione sostitutiva, dall’elenco documenti sarà comunque possibile importare i file.
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Ho una ditta che non ha area web, come posso procedere alla conservazione dei documenti? (N°10220)
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Per le ditte che non hanno un area web, tranne se non si decida di creargliela appositamente per fargli gestire in autonomia il processo di conservazione, è possibile gestire il processo internamente a GB indicando nella maschera di configurazione ditte come tipologia di acquisto “Studio". Successivamente, dopo aver creato la delega e confermata, se le fatture sono state importate per le registrazioni contabili, dall’importazione fatture elettroniche sarà possibile trasferire i file senza doverli ricaricare. Se questo non è possibile, in conservazione sostitutiva, dall’elenco documenti sarà comunque possibile importare i file.
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Ho compilato la delega ma nella maschera elenco documenti non visualizzo la ditta per inviare i documenti in conservazione. Come è possibile? (N°10221)
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Dopo aver creato la delega, questa deve essere firmata e successivamente inviata a GBsoftware che avrà tempo 5 giorni dall’invio per accettarla. Finché non sarà accettata, esito colonna “Esisto delega” in attesa di approvazione, la ditta non sarà presente nell’elenco documenti e quindi non si potrà procedere alla conservazione dei documenti.
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Ho compilato la delega ma nella maschera elenco documenti non visualizzo la ditta per inviare i documenti in conservazione. Come è possibile? (N°10222)
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Dopo aver creato e confermato la delega, questa deve essere accettata da parte di GBsoftware che avrà tempo 5 giorni dall’invio. Finché non sarà accettata, esito colonna “Esisto delega” in attesa di approvazione, la ditta non sarà presente nell’elenco documenti e quindi non si potrà procedere alla conservazione dei documenti.
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Come posso verificare se per un cliente è stata eseguita la conservazione dei documenti? (N°10223)
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Per visualizzare se per una ditta è stata effettuata la conservazione dei documenti è possibile farlo in 3 modi: -Dalla maschera di configurazione ditte, cliccando sulla freccia presente nella seconda colonna, è possibile visualizzare per ogni ditta le tipologie dei file da conservare, i vari stati di conservazione e lo spazio; -Dalla maschera di configurazione ditte, tramite la colonna “Stato invio file” dove è presente l’icona: a. X rossa: nessun file inviato b. Triangolo arancione: inviati solo alcuni file c. Spunta verde: tutti i file sono inviati -Dall’elenco documenti, selezionando la ditta, e posizionandosi sulle varie classi documentali conservate è presente la colonna “data invio” dove in fondo sarà presente il numero dei documenti inviati. Inoltre, tramite la colonna “Stato conservazione” è possibile visualizzare se i file sono inviati oppure conservati o non ancora inviati.
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Come posso verificare se per un cliente è stata eseguita la conservazione dei documenti? (N°10224)
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Per visualizzare se per una ditta è stata effettuata la conservazione dei documenti è possibile farlo in 3 modi: -Dalla maschera di configurazione ditte, cliccando sulla freccia presente nella seconda colonna, è possibile visualizzare per ogni ditta le tipologie dei file da conservare, i vari stati di conservazione e lo spazio; -Dalla maschera di configurazione ditte, tramite la colonna “Stato invio file” dove è presente l’icona: a. X rossa: nessun file inviato b. Triangolo arancione: inviati solo alcuni file c. Spunta verde: tutti i file sono inviati -Dall’elenco documenti, selezionando la ditta, e posizionandosi sulle varie classi documentali conservate è presente la colonna “data invio” dove in fondo sarà presente il numero dei documenti inviati. Inoltre, tramite la colonna “Stato conservazione” è possibile visualizzare se i file sono inviati oppure conservati o non ancora inviati.
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Ambiente web con acquisto del pacchetto di conservazione già effettuato. Cosa devo fare per conservare i documenti? (N°10225)
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Accedere all’applicazione Conservazione sostitutiva in area web, compilare la delega, firmarla ed inviarla a GBsoftware. Dopo di che sarà necessario attendere l’accettazione della delega, che sarà comunicato tramite e-mail. Una volta che la delega è stata accettata, da elenco documenti, basterà selezionare tutti i file e inviarli in conservazione.
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Ambiente web con acquisto del pacchetto di conservazione già effettuato. Cosa devo fare per conservare i documenti? (N°10226)
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Accedere all’applicazione Conservazione in area web, compilare e sottoscrivere la delega da inviare a GBsoftware. Dopo di che, quando la delega è stata accettata, da elenco documenti, basterà selezionare tutti i file e inviarli in conservazione. Inoltre, tale procedura è possibile farla direttamente anche dalla console web.
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Ditta con fatturazione gestita in GB locale ma con ambiente web creato. Come è possibile far acquistare direttamente al cliente la conservazione dei documenti? (N°10227)
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Per far in modo che l’acquisto del pacchetto di conservazione delle fatture avvenga a carico del cliente, nella tipologia di acquisto, in configurazione ditte, è necessario settare “Web (fattura cliente)”. In questo modo l’acquisto avverrà a nome della ditta e il processo di conservazione dovrà essere gestito direttamente dall’ambiente web. In GB locale sarà solo possibile visionare i documenti in sola lettura e quindi non potranno essere inviati in conservazione.
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Ditta con fatturazione gestita in GB locale ma con ambiente web creato. Come è possibile far acquistare direttamente al cliente la conservazione dei documenti? (N°10228)
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Per far in modo che l’acquisto del pacchetto di conservazione delle fatture avvenga a carico del cliente, nella colonna soggetto acquirente, in configurazione ditte, è necessario settare “Cliente (fattura cliente)”. In questo modo l’acquisto avverrà a nome della ditta e il processo di conservazione dovrà essere gestito direttamente dall’ambiente web. In GB locale sarà solo possibile visionare i documenti in sola lettura e quindi non potranno essere inviati in conservazione.
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Quanto tempo deve decorrere per far si che i File risultino conservati?(N°10229)
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Per far si che i documenti siano conservati occorre attendere un mese dall'invio dei File in conservazione.
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Quanto tempo deve decorrere per far si che i File risultino conservati?(N°10230)
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Per far si che i documenti siano conservati occorre attendere un mese dall'invio dei File in conservazione.
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Cosa indica il "Triangolo arancione" in corrispondenza del File?(N°10231)
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Dalla maschera di Configurazione ditte, tramite la colonna “Stato invio file” il "Triangolo arancione" indica che: Solo alcuni file sono stati inviati in conservazione. Il dettaglio può essere visualizzato cliccando nell'icona della freccia posta prima del codice.
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Cosa indica il "Triangolo arancione" in corrispondenza del File?(N°10232)
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Dalla maschera di Configurazione ditte, tramite la colonna “Stato invio file” il "Triangolo arancione" indica che: Solo alcuni file sono stati inviati in conservazione. Il dettaglio può essere visualizzato cliccando nell'icona della freccia posta prima del codice.
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Cosa indica la "X rossa" in corrispondenza del File?(N°10233)
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Dalla maschera di Configurazione ditte, tramite la colonna “Stato invio file” la "X rossa" indica che: Nessun file è stato inviato in conservazione.
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Cosa indica la "X rossa" in corrispondenza del File?(N°10234)
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Dalla maschera di Configurazione ditte, tramite la colonna “Stato invio file” la "X rossa" indica che: Nessun file è stato inviato in conservazione.
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Cosa indica la "Spunta verde" in corrispondenza del File?(N°10235)
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Dalla maschera di Configurazione ditte, tramite la colonna “Stato invio file” "Spunta verde" indica che: Tutti i file sono inviati in conservazione.
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Cosa indica la "Spunta verde" in corrispondenza del File?(N°10236)
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Dalla maschera di Configurazione ditte, tramite la colonna “Stato invio file” "Spunta verde" indica che: Tutti i file sono inviati in conservazione.
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Quali sono i termini previsti per la Conservazione?(N°10238)
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I termini previsti per la Conservazione dei documenti, secondo quanto chiarito anche dalla risoluzione n. 9 del 29 gennaio 2018 dell’Agenzia delle Entrate, il processo di conservazione elettronica deve essere eseguita entro il terzo mese successivo al termine di presentazione delle dichiarazioni annuali, da intendersi, in un’ottica di semplificazione e uniformità del sistema, con il termine di presentazione delle dichiarazioni dei redditi”. Ciò significa che per i documenti creati ed inviati nell’anno xx, indipendentemente dal periodo di riferimento dell’adempimento, varrà come data ultima per la conservazione il terzo mese successivo alla scadenza della dichiarazione dei redditi dell’anno xx. Esempio: Dichiarazione dei Redditi 2022 (redditi 2021) Termine presentazione 30/11/2022 Termine conservazione 28/02/2023 N.B. nel caso di proroghe del termine di presentazione anche il termine di conservazione subirà lo stesso slittamento. Rientrano pertanto entro il termine del 28/02/2023 (o del termine slittato in base alle proroghe) tutto ciò che è stato effettuato nell’anno 2021 in merito a: -Fatture Elettroniche; -Esterometro; -Liquidazioni Periodiche Iva; -Altri documenti (libro giornale, inventari, schede, registro beni amm.bili, ecc…).
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Quali sono i termini previsti per la Conservazione?(N°10239)
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I termini previsti per la Conservazione dei documenti, secondo quanto chiarito anche dalla risoluzione n. 9 del 29 gennaio 2018 dell’Agenzia delle Entrate, il processo di conservazione elettronica deve essere eseguita entro il terzo mese successivo al termine di presentazione delle dichiarazioni annuali, da intendersi, in un’ottica di semplificazione e uniformità del sistema, con il termine di presentazione delle dichiarazioni dei redditi”. Ciò significa che per i documenti creati ed inviati nell’anno xx, indipendentemente dal periodo di riferimento dell’adempimento, varrà come data ultima per la conservazione il terzo mese successivo alla scadenza della dichiarazione dei redditi dell’anno xx. Esempio: Dichiarazione dei Redditi 2023 (redditi 2022) Termine presentazione 30/11/2023 Termine conservazione 29/02/2024 N.B. nel caso di proroghe del termine di presentazione anche il termine di conservazione subirà lo stesso slittamento. Rientrano pertanto entro il termine del 29/02/2024 (o del termine slittato in base alle proroghe) tutto ciò che è stato effettuato nell’anno 2022 in merito a: -Fatture Elettroniche; -Esterometro; -Liquidazioni Periodiche Iva;
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Da dove effettuare l’acquisto del pacchetto di Conservazione? (N°10240)
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L’acquisto del pacchetto di “Conservazione sostitutiva” può essere effettato in due modi: -In GBsoftware da “Multi Ditta > Conservazione sostitutiva > Conservazione dal 2019 > Genera carello” -In GB Web da “Conservazione > Genera carello”
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Da dove effettuare l’acquisto del pacchetto di Conservazione? (N°10241)
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L’acquisto del pacchetto di “Conservazione sostitutiva” può essere effettato in due modi: -In GBsoftware da “Multi Ditta > Conservazione Digitale dal 2019 > Genera carello” -In GB Web da “Conservazione > Genera carello”
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Per effettuare la Conservazione dei documenti, quale pacchetto acquistare? (N°10242)
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Per effettuare la Conservazione dei documenti occorre effettuare l’acquisto dell’apposito pacchetto. I pacchetti previsti sono: -1 GIGA -2 GIGA -5 GIGA -> 5 GIGA L’utente potrà effettuare l’acquisto di interesse, basandosi sui documenti da conservare. NOTA: Se l'utente deve effettuare, per esempio, solo la Conservazione delle Fatture Elettroniche si consiglia l'acquisto del pacchetto da 1 GIGA. Effettuato l'acquisto di un pacchetto di conservazione, se non fosse sufficiente per la Ditta, può essere ampliato anche in momenti successivi.
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Per effettuare la Conservazione dei documenti, quale pacchetto acquistare? (N°10243)
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Per effettuare la Conservazione dei documenti occorre effettuare l’acquisto dell’apposito pacchetto. I pacchetti previsti sono: -1 GIGA -2 GIGA -5 GIGA -> 5 GIGA L’utente potrà effettuare l’acquisto di interesse, basandosi sui documenti da conservare. NOTA: Se l'utente deve effettuare, per esempio, solo la Conservazione delle Fatture Elettroniche si consiglia l'acquisto del pacchetto da 1 GIGA. Effettuato l'acquisto di un pacchetto di conservazione, se non fosse sufficiente per la Ditta, può essere ampliato anche in momenti successivi.
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Come procedere per la Conservazione, se lo Studio è stato impostato come utente Master?(N°10244)
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Se lo studio ha creato un Utente Master, dove ha collegato la ditta da poter visualizzare e monitorare in area web, potrà accedere al modulo conservazione, e anche se il pacchetto è stato acquistato dal cliente, avrà modo di adempiere al servizio di conservazione dei documenti al posto del cliente.
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Come procedere per la Conservazione, se lo Studio è stato impostato come utente Master?(N°10245)
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Se lo studio ha creato un Utente Master, dove ha collegato la ditta da poter visualizzare e monitorare in area web, potrà accedere al modulo conservazione, e anche se il pacchetto è stato acquistato dal cliente, avrà modo di adempiere al servizio di conservazione dei documenti al posto del cliente.
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L’acquisto del pacchetto di conservazione da chi deve essere effettuato?(N°10246)
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L’acquisto del pacchetto di Conservazione può essere effettuato: -Dallo Studio -Dal Cliente, se è già in possesso della Piattaforma GB Web
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L’acquisto del pacchetto di conservazione da chi deve essere effettuato?(N°10247)
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L’acquisto del pacchetto di Conservazione può essere effettuato: -Dallo Studio -Dal Cliente, se è già in possesso della Piattaforma GB Web
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Come procedere per conservare le ricevute delle Fatture Elettroniche, quando le stesse non sono state gestite con GBsoftware?(N°10248)
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Se non ha gestito la Fatturazione Elettronica con GBsoftware ma vuole gestire la Conservazione delle stesse può procedere ad importare i documenti nel gestionale. Con lo stesso procedimento si possono importare anche le ricevute. GBsoftware provvede ad abbinare le ricevute alle fatture.
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Come procedere per conservare le ricevute delle Fatture Elettroniche, quando le stesse non sono state gestite con GBsoftware?(N°10249)
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Se non ha gestito la Fatturazione Elettronica con GBsoftware ma vuole gestire la Conservazione delle stesse può procedere ad importare i documenti nel gestionale. Con lo stesso procedimento si possono importare anche le ricevute. GBsoftware provvede ad abbinare le ricevute alle fatture.
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