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 Bilancio Europeo
Guida all'uso
 
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Bilancio Europeo 2015
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Bilancio Europeo 2014
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Bilancio Europeo 2013
 1. Piano dei conti/Causali - 1.1 Piano dei conti
 1. Antir 141_Plus per Professionisti (art. 141)
 1. Piano dei conti/Causali - 1.2 Importazione dei dati da procedure esterne
 1. Piano dei conti/Causali - 1.2 Causali Contabile
 1. Piano dei conti/Causali - 1.3 Conti Comuni
 1. Piano dei conti/Causali - 1.3 Causali Iva
 3. Clienti/Fornitori/Percipienti
 4. Cespiti
 4. Cespiti - 4.1 Tabelle
 4. Cespiti - 4.2 Anagrafe beni e calcolo
 4. Cespiti - 4.3 Calcoli
 4. Cespiti - 4.4 Dati per altre applicazioni
 4. Cespiti - 4.5 Utility
 5. Percipienti
 6. Fatture
 7. Prima Nota
 8. Schede contabili
 Prima Nota - 7.3.2 Elenco prima nota
 9. Gestioni Iva
 10. Libri obbligatori
 11. Bilancio e gestioni collegate
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.1 Bilancio di esercizio/Situazione contabile
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.2 Prospetti contabili
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.3 Prospetti fiscali
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.4 Indici di coerenza
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.5 Verifica dei minimi
 22. Bilancio Europeo 2009 - 22.1 Bilancio CEE
 22. Bilancio Europeo 2009 - 22.2 Nota integrativa/Relazioni/Verbali
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.1 Bilancio CEE IV direttiva
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.3 Calcolo delle imposte Correnti - Anticipate - Differite
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.2 Gestione completa della produzione del fascicolo in PDF/A e .Xbrl
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.4 Bilancio riclassificato
 21. Bilancio Europeo 2011
 21. Bilancio Europeo 2013
 31.8 Dichiarazione IVA Base
 31.8 Modello 770 Semplificato
 31.12 Studi di Settore 2010
 31.12 Studi di Settore 2011
 31.6 Dichiarazione Annuale IVA
 52.5 Comunicazione Iva nei paesi Black List
 52.1 Comunicazione Annuale Dati IVA
 52.2 Modelli Intracomunitari
 52.3 Dichiarazione di Intento
 52.4 TR - richiesta a rimborso
 33.1 Persone Fisiche
 33.2 Società di Persone
 33.3 Società di Capitali
 33.4 Enti Non Commerciali
 31.9 Dichiarazione Modello IRAP 2010
 31.9 Dichiarazione Modello IRAP 2011
 31.13 Dichiarazione Modello 730
 31.11 Gestione Terreni e Fabbricati (ICI)
 12. Regimi Speciali
 12. Regime del Margine
 1. Modello F23
 2. Modello F24
 2. Saldi di Bilancio
 21. Bilancio Europeo 2011 - Menù generale Bilancio
 21.2 Bilancio Europeo 2011 - Gestione completa della produzione del fascicolo in PDF/A e .Xbrl
Bilancio Cee

Bilancio CEE

 
La gestione Bilancio CEE permette di redigere il bilancio secondo i criteri dettati dall’art. 2423 e lo schema previsto dagli artt. 2424 (Stato Patrimoniale) e 2425 (Conto Economico) del Codice Civile.
Il bilancio CEE viene prodotto nelle due modalità:
-         forma abbreviata (art.2435 bis)
-         forma estesa
 
Visualizzazione del bilancio aggiornato alla data odierna:
 
La gestione Bilancio CEE è disponibile per le contabilità per le quali sono stati gestiti, nel piano dei conti, gli abbinamenti tra il conto ed i raggruppamenti previsti per il bilancio CEE.
In mancanza dei necessari collegamenti, non è infatti possibile rappresentare correttamente le registrazioni effettuate in contabilità nella struttura prevista nella sezione nona del libro V, Titolo V, capo V, del codice civile.
 
All’apertura delle form Bilancio, viene visualizzata immediatamente la situazione aggiornata comprendente tutte le registrazioni di prima nota, relative all’anno corrente, fatte fino a quella data. Nei primi due campi in alto verranno evidenziate la data iniziale e quella finale, corrispondenti appunto a quelle della prima e dell’ultima registrazioni effettuate.
 
Bilancio abbreviato:
All’apertura della form, per default, viene evidenziato il bilancio in forma abbreviata. Con doppio click sulla descrizione dei singoli raggruppamenti è comunque possibile visualizzare il dettaglio dei conti che sono collegati al riepilogo. 



Bilancio esteso:
Con il click sull’apposito pulsante viene visualizzato il bilancio in forma estesa, cosi’ come previsto dagli art.li 2423-ter – 2424 – 2424-bis – 2425 2425-bis  
 
Visualizzazione del bilancio per periodo interannuale (da data a data):
Il bilancio viene proposto riportando i saldi relativi a tutte le registrazioni effettuate fino alla data della richiesta.
Per il bilancio dell’anno corrente (selezionato in alto nella casella anno), è possibile riportare i saldi relativi ad un periodo interannuale parziale.
Per ottenere ciò e’ necessario modificare le date proposte nei due campi dal __/__/____ al__/__/____ e cliccare su Visualizza Bilancio.
Verrà riproposto un nuovo bilancio formato dalle registrazioni effettuate in prima nota nell’intervallo selezionato.
 
Opzioni di visualizzazione:
 
Oltre all’impostazione di base, proposta di default, è possibile visualizzare il bilancio in diverse modalità:



Nascondi clienti/fornitori: (*)
il check su questa opzione permette di visualizzare il bilancio, nel caso di opzione “Visualizza dettagli”, raggruppando i saldi dei clienti tutti nel gruppo 40 Clienti e i fornitori tutti nel gruppo 41 Fronitori.
 
Visualizza decimali: (*) 
il check su questa opzione permette di visualizzare il bilancio con importi non arrotondati.
 
Visualizza dettagli: (*)
Il check su questa opzione permette di visualizzare il dettaglio dei conti collegati ai vari raggruppamenti.


 
Visualizza conti con importi uguali a 0: (*) 
il check su questa opzione permette di visualizzare il bilancio includendo il dettaglio dei conti che hanno il saldo pari a zero.
 
Funzioni:
 
Aggiorna saldi: (*)
Qualora si evidenzi uno sbilancio nel risultato, diverso tra lo stato patrimoniale ed il conto economico, occorre verificare dall’elenco di prima nota, se risultano operazioni sbilanciate, tramite l’apposita funzione “Verifica sbilancio registrazioni”.
 
Qualora da tale operazioni non emergano sbilanci, il check su questa opzione, fa eseguire alla procedura un verifica sulla correttezza dei saldi e ove possibile un aggiornamento degli stessi,  qualora si fossero verificati problemi tecnici che hanno determinato uno scorretto riporto degli importi.
Tale situazione potrebbe verificarsi in casi particolari, per problemi tecnici (errata chiusura della applicazione, problemi elettrici, …) o per cattivo utilizzo o manutenzione della applicazione.
 
(*) tutte le funzioni disponibili nella presente form, saranno automaticamente eseguite dalla procedura, all’uscita dalla stessa, da effettuare con il click sulla icona di chiusura in alto a destra. (X)
 
 
Operazioni disponibili sul bilancio:
 
Dal bilancio visualizzato nella configurazione selezionata, come sopra evidenziato,   sono possibili le seguenti funzionalita’ :
 
Visualizzazione diretta saldo del conto – scheda contabile – prima nota
Con doppio click nell saldo di ogni conto verrà visualizzata la relativa scheda in contabilità.
 
Dalla scheda così aperta, selezionando una singola riga, verrà visualizzata la prima nota che l’ha generata.
 
Questa funzione e’ utilissima e di una praticita’ ed efficacia notevole. Evita, specialmente in fase di primo utilizzo del piano dei conti di doversi ricordare il numero del piano dei conti e rende subito disponibile tutte le registrazioni che hanno concorso alla formazione del saldo.
Inoltre, con la successiva apertura della prima nota, che ha generato la registrazione, è possibile apportarvi eventuali variazioni, salvarle ed avere cosi’ subito il bilancio aggiornato.
 
Visualizzazione diretta conto – piano dei conti
Con doppio click sul numero o sulla descrizione del conto, e’ possibile visualizzare direttamente le proprietà del conto, così come disponibile nell’apposita gestione piano dei conti.
 
 
Stampa:
 
Selezionando il pulsante stampa, il bilancio può essere stampato nelle seguenti modalità:
 
a – su stampante laser (con possibilità di selezionare la stampante tra quelle disponibili)
b – su pdf ( mediante la preventiva scelta della stampante virtuale abilitata alla produzione del file in formato .pdf)
c – su Excel (mediante la scelta della opzione  “Esporta su Excel”).
 
   1 - Per produrre il file in Excel, occorre selezionare l’apposito pulsante disponibile nella riga, e scegliere liberamente il percorso dove si vuole salvarlo;
 2 – selezionare il pulsante “Stampa” ;
 3 – Il file sarà disponibile nel percorso scelto e utilizzabile tramite il programma Excel.
 
d - su word (mediante la scelta della opzione  “Esporta su Word”).
 
 1 - Per produrre il file in Word, occorre selezionare l’apposito pulsante disponibile nella riga, e scegliere liberamente il percorso dove si vuole salvarlo;
 2 – selezionare il pulsante “Stampa” ;
 3 – Il file sarà disponibile nel percorso scelto e utilizzabile tramite il programma Word.

 
N° doc. 4386 - aggiornato il 22/10/2007 - Autore: GBsoftware S.p.A
GBsoftware S.p.A. - Via B. Oriani, 153 00197 Roma - C.Fisc. e P.Iva 07946271009 - Tel. 06.97626336 - Fax 075.9460737 - [email protected]