Visualizza conti con importi uguali a 0: (*)
il check su questa opzione permette di visualizzare il bilancio includendo il dettaglio dei conti che hanno il saldo pari a zero.
Funzioni:
Aggiorna saldi: (*)
Qualora si evidenzi uno sbilancio nel risultato, diverso tra lo stato patrimoniale ed il conto economico, occorre verificare dall’elenco di prima nota, se risultano operazioni sbilanciate, tramite l’apposita funzione “Verifica sbilancio registrazioni”.
Qualora da tale operazioni non emergano sbilanci, il check su questa opzione, fa eseguire alla procedura un verifica sulla correttezza dei saldi e ove possibile un aggiornamento degli stessi, qualora si fossero verificati problemi tecnici che hanno determinato uno scorretto riporto degli importi.
Tale situazione potrebbe verificarsi in casi particolari, per problemi tecnici (errata chiusura della applicazione, problemi elettrici, …) o per cattivo utilizzo o manutenzione della applicazione.
(*) tutte le funzioni disponibili nella presente form, saranno automaticamente eseguite dalla procedura, all’uscita dalla stessa, da effettuare con il click sulla icona di chiusura in alto a destra. (X)
Operazioni disponibili sul bilancio:
Dal bilancio visualizzato nella configurazione selezionata, come sopra evidenziato, sono possibili le seguenti funzionalita’ :
Visualizzazione diretta saldo del conto – scheda contabile – prima nota
Con doppio click nell saldo di ogni conto verrà visualizzata la relativa scheda in contabilità.
Dalla scheda così aperta, selezionando una singola riga, verrà visualizzata la prima nota che l’ha generata.
Questa funzione e’ utilissima e di una praticita’ ed efficacia notevole. Evita, specialmente in fase di primo utilizzo del piano dei conti di doversi ricordare il numero del piano dei conti e rende subito disponibile tutte le registrazioni che hanno concorso alla formazione del saldo.
Inoltre, con la successiva apertura della prima nota, che ha generato la registrazione, è possibile apportarvi eventuali variazioni, salvarle ed avere cosi’ subito il bilancio aggiornato.
Visualizzazione diretta conto – piano dei conti
Con doppio click sul numero o sulla descrizione del conto, e’ possibile visualizzare direttamente le proprietà del conto, così come disponibile nell’apposita gestione piano dei conti.
Stampa:
Selezionando il pulsante stampa, il bilancio può essere stampato nelle seguenti modalità:
a – su stampante laser (con possibilità di selezionare la stampante tra quelle disponibili)
b – su pdf ( mediante la preventiva scelta della stampante virtuale abilitata alla produzione del file in formato .pdf)
c – su Excel (mediante la scelta della opzione “Esporta su Excel”).
1 - Per produrre il file in Excel, occorre selezionare l’apposito pulsante disponibile nella riga, e scegliere liberamente il percorso dove si vuole salvarlo;
2 – selezionare il pulsante “Stampa” ;
3 – Il file sarà disponibile nel percorso scelto e utilizzabile tramite il programma Excel.
d - su word (mediante la scelta della opzione “Esporta su Word”).
1 - Per produrre il file in Word, occorre selezionare l’apposito pulsante disponibile nella riga, e scegliere liberamente il percorso dove si vuole salvarlo;
2 – selezionare il pulsante “Stampa” ;
3 – Il file sarà disponibile nel percorso scelto e utilizzabile tramite il programma Word.