Quadro VH-VK - Liquidazioni periodiche - Societa controllanti e controllate
Funzioni dei quadri VH-VK - Liquidazioni periodiche - Società controllanti e controllate - Dichiarazioni di intento ricevute
Quadro VH
Il quadro VH si compila utilizzando la gestione che si attiva dal pulsante .
Nella gestione sono riportati, nella colonna “CREDITI” o nella colonna “DEBITI”, i risultati delle liquidazioni periodiche.
Per avere il riporto dei dati delle liquidazioni periodiche è necessario aver effettuato il salvataggio delle stesse in contabilità.
La suddetta operazione è verificata in automatico dalla procedura tramite la funzione “Controlli”.
Sezione VH12
Nel campo VH12 deve essere riportato il saldo della liquidazione di Dicembre (per i mensili) e del 4° Trimestre (per i trimestrali speciali), al lordo dell’acconto. Pertanto della sezione VH12 è riportato:
(1) l’acconto
(2) il saldo della liquidazione
La procedura calcola il valore, da riportare in VH12, che sarà quindi a DEBITO o a CREDITO. (3)
I campi posti in corrispondenza di “Valore da riportare in VH12” sono compilati alternativamente a seconda del credito/debito e solo se la periodicità Iva è “1-Mensile” o “3-Trimestrale speciale”.
La procedura riporta in automatico la periodicità Iva indicata in contabilità ma l’utente può variare il dato effettuando doppio click nel campo verde “Input/Variaz.” e scegliendo il valore ritenuto opportuno.
Sezione VH13
Il metodo di determinazione dell’acconto è riportato in automatico secondo quanto si è inserito in contabilità.
Se l’utente ritiene opportuno variare il metodo di determinazione può “forzare il dato” effettuando doppio click nel campo verde “Input/Variazione” e scegliendo il valore appropriato.
Sezione II
La sezione II del quadro VH permette la compilazione dei relativi campi all’interno del modello e non è integrata, pertanto si deve procedere ad inserire i dati manualmente.
Sezione RIGO VL29
Tale sezione è utilizzata ai fini della compilazione del rigo VL29 e vi sono riportati i DEBITI risultanti dalle liquidazioni periodiche, il relativo importo versato, la data del versamento e l’eventuale ravvedimento.
Tali dati sono riportati in automatico dal software solo se l’F24 è stato gestito con l’applicazione F24 di GBsoftware.
Per il riporto dei dati è necessario aver inserito la Data di pagamento e in caso di ravvedimento questo deve essere stato gestito con il software GB in F24.
QUADRO VK
Il quadro VK deve essere compilato esclusivamente dagli enti o società controllanti e dalle controllate di cui all’art.73 che hanno partecipato nell’anno d’imposta alla liquidazione dell’IVA di gruppo.
La compilazione del quadro avviene tramite l’inserimento dei dati da input.
QUADRO VN
Il quadro VN è riservato ai soggetti che hanno presentato nel 2016 dichiarazioni integrative a favore ai sensi dell’art. 8, comma 6-bis, del D.P.R. n. 322 del 1998 (comma introdotto dall’art. 5 del decreto-legge 22 ottobre 2016, n. 193, convertito, con modificazioni, dalla legge 1 dicembre 2016, n. 225) oltre il termine prescritto per la presentazione della dichiarazione relativa al periodo d'imposta successivo a quello di riferimento delle dichiarazioni integrative.
La compilazione del quadro avviene tramite l’inserimento dei dati da input.