7.2.3.5 - Registrazione fatture con Iva a detraibilità parziale (disponibile dal periodo d imposta 2010)
5)Registrazione fatture con Iva a detraibilità parziale (disponibile dal periodo d’imposta 2010)
Le registrazioni di fatture con Iva a detraibilità parziale possono essere effettuate utilizzando le seguenti causali contabili
FA20 – Fattura acquisto Iva detraibile 40%
FA21 – Fattura acquisto Iva detraibile 50%
che hanno abbinata la causale Iva a detraibilità parziale:
Utilizzando l’una o l’altra causale in fase di registrazione in contabilità, in automatico vengono proposte la causale Iva e il conto di costo.
La causale Iva, collegata alla causale contabile, ha la prevalenza su quella indicata come causale Iva preferenziale abbinata al fornitore; per quanto riguarda il conto invece ha prevalenza quello collegato al codice fornitore. (Guida Gestione elenco Clienti/fornitori).
Le causali Iva a detraibilità limitata possono essere utilizzate a prescindere dalle causali contabili FA20 – FA21, indicando in fase di registrazione la causale contabile FA.
In questo modo l’imputazione della causale Iva dovrà essere fatta dall’utente e non viene proposta in automatico dal programma.
Utilizzando le causali Iva a detraibilità limitata, in automatico, in fase di liquidazione, viene calcolata l’Iva detraibile tenendo conto della % di detraibilità indicata.
Il riporto nel dichiarativo Iva avviene in automatico, senza intervento da parte dell’utente.