11.3.5 Riepilogo certificazioni ricevute
11.3.5.0 Introduzione
11.3.5.1 Struttura riepilogo certificazioni ritenute
11.3.5.1.0 Riepilogo certificazioni ricevute
11.3.5.1.1 Riepilogo certificazioni ricevute su bonifici
11.3.5.2 Opzioni e stampa riepilogo certificazioni ricevute
11.3.5.2.0 Opzioni
11.3.5.2.1 Stampa
11.3.5.0 Introduzione
Questo prospetto riepiloga le certificazioni che il professionista deve ricevere dai titolari di partita Iva da cui ha ricevuto un compenso o dalle banche per le ritenute applicate su bonifici effettuati da contribuenti per ottenere detrazioni d’imposta.
A tale prospetto si accede dal pulsante presente all’interno del prospetto fiscale dei professionisti.
Torna su
11.3.5.1 Struttura riepilogo certificazioni ricevute
Il prospetto riepilogo certificazioni ritenute è suddiviso in due sezioni:
Riepilogo certificazioni ricevute
Riepilogo certificazioni ricevute su bonifici
11.3.5.1.0 Riepilogo certificazioni ricevute
In questa sezione sono riportati i dati dei compensi per i quali il sostituto d’imposta deve produrre la certificazione da consegnare al professionista, pertanto riguarda i compensi soggetti a ritenuta emessi nei confronti di soggetti titolari di partita iva.
Qualora la fattura sia stata emessa nei confronti di soggetti che "non sono sostituti d'imposta" l'utente deve selezionare l'omonima colonna; in questo modo i compensi saranno "colorati" di grigio e non calcolati nei totali.
In questo prospetto i dati delle certificazioni sono suddivisi per cliente e in corrispondenza di ogni certificazione sono indicati i seguenti dati:
-
N. Documento
-
Data Documento
-
Data Riscossione
-
Imponibile ritenuta acconto: importo dell’onorario (eventualmente comprensivo della gestione separata inps), indicato nella registrazione della fattura
-
Imponibile ritenuta acconto riscosso: importo dell’imponibile soggetto a ritenuta rapportato all’importo effettivamente incassato
-
Importo ritenuta acconto: importo della ritenuta d’acconto riferita alla fattura.
NB. In questo campo sono riportati gli importi registrati con un conto che ha la proprietà “Ritenuta” attiva che risulta raccordato al campo “Ritenute” del quadro RE.
-
Importo ritenuta da certificare: importo della ritenuta rapportato a quanto effettivamente incassato
-
Certificazione ricevuta: colonna compilabile dall’utente apponendo il check in corrispondenza delle fattura per cui la certificazione è stata ricevuta
Se il flag non è presente:
1. In corrispondenza del “totale” relativo al cliente è visualizzata la dicitura: “Ritenute non certificate”.
2. Nel campo riepilogativo “TOTALE CERTIFICAZIONI RITENUTE RICEVUTE” non sarà compreso l’importo della fattura di cui non si è ricevuta la certificazione della ritenuta.
3. Alla fine del prospetto di riepilogo sarà presente la dicitura “Ci sono delle ritenute non certificate dal sostituto d'imposta”
-
Note: in questo campo l’utente può indicare liberamente eventuali appunti ed annotazioni.
11.3.5.1.1 Riepilogo certificazioni ricevute su bonifici
In questa sezione sono riportatati gli importi delle ritenute applicate dalla banca sui bonifici ricevuti, quando sono riferiti a prestazioni fatte per lavori riferiti a interventi che prevedono agevolazioni fiscali.
In questo prospetto i dati delle certificazioni sono suddivisi per cliente e in corrispondenza di ogni certificazione sono indicati i seguenti dati:
-
N. Documento
-
Data Documento
-
Data Riscossione
-
Ritenuta applicata dalla banca: è riportato l’importo della ritenuta applicata dalla banca sul bonifico ricevuto.
NB. In questo campo sono riportati gli importi delle ritenute solo se registrate con un conto che ha la proprietà “Ritenute su bonifici” attiva. Per maggiori informazioni consultare la guida on line “Piano dei conti/Causali”
11.3.5.2.0 Opzioni
Nel menù delle opzioni è possibile optare per tre tipologie di visualizzazione del prospetto:
-
Visualizza tutte certificazioni
-
Visualizza le certificazioni da ricevere: sono visualizzate solo le fatture per cui la certificazione non è stata ricevuta, ossia per cui non è stato apposto il flag nella colonna “Certificazione ricevuta”
-
Visualizza le certificazioni ricevute: sono visualizzate solo le fatture per cui la certificazione è stata ricevuta, per cui è stato apposto il flag nella colonna “Certificazione ricevuta”
Anteprima della prima nota: facendo doppio click sopra il rigo relativo a un compenso per il quale si deve ricevere la certificazione viene visualizzata l’anteprima della prima nota cui si riferisce, da cui è possibile poi accedere alla registrazione stessa.
NB. Il doppio click non funziona nelle colonne in cui sono riportati i dati del cliente.
11.3.5.2.1 Stampa
Selezionando il menù della stampa e selezionando il pulsante è possibile avere il documento in pdf, da stampare poi su carta.
Quando si esegue la stampa del prospetto delle ritenute, l’utente può scegliere quale dei due prospetti stampare, o se stamparli contemporaneamente.
In automatico il software propone il check di stampa per entrambi i prospetti, escludendoli nell’eventualità fossero vuoti, e l’utente ha la possibilità di modificare quanto proposto scegliendo quale stampare.
Torna su