Professionisti: le regole basi per il corretto utilizzo di contabilità GB
Secondo quanto disposto dall’art. 54 del DPR 917/86, il reddito professionale è determinato con il “principio di cassa”, contrapponendo compensi percepiti e spese sostenute nel periodo d’imposta di riferimento; con l’eccezione di alcuni componenti di reddito che sono fiscalmente rilevanti secondo il metodo della competenza.
1. Ammortamenti
2. Canoni di leasing
3. Accantonamenti per TFR (quota maturata nell’anno e accantonata)
4. Spese ammodernamento, ristrutturazione e manutenzione straordinaria degli immobili ultimati esclusivamente per l’attività o in modo promiscuo.
Quando si registra la prima nota per la contabilità di un Professionista devono essere osservate alcune regole affinché la creazione dei registri previsti dalla legge, della situazione economica per cassa e dei prospetti fiscale avvenga correttamente.
Le regole del gioco…
La proprietà dei conti, che indica la partecipazione degli stessi alla determinazione del reddito, è indicata in Piano dei conti/Causali > Piano dei conti > Professionisti -Gestione abbinamento conti.
Ricordiamo che le proprietà dei conti base proposti da GBsoftware non possono essere modificati. L’utente può creare nuovi conti, che hanno le stesse proprietà del conto padre da cui sono stati originati, con la possibilità di modificarle.
1.1 Conti per cassa
1.1.0 Conti per cassa - Registrazioni Iva
1.1.1 Conti per cassa – Registrazioni non Iva
1.2 Conti per competenza
1.3 Segnalazione registrazioni non corrette
1.1 Conti “per cassa”
I conti che concorrono alla determinazione del reddito secondo il principio di cassa diventano rilevanti nel momento in cui avviene l’incasso o il pagamento.
Per questa tipologia di conti possiamo avere due situazioni:
- Conti movimentati in registrazioni Iva
- Conti movimentati in registrazioni non Iva
Vediamo ora le due diverse tipologie di registrazioni e il riporto dei dati nei vari Prospetti e Libri.
1.1.0 Conti per cassa - Registrazioni Iva
Quando un conto di “cassa” è movimentato in una registrazione Iva assume rilevanze ai fini del reddito solo nel momento in cui avviene l’incasso o il pagamento.
Per questo è fondamentale che la registrazione d’incasso o di pagamento sia effettuata a chiusura della partita:
1. tramite il pulsante Pagamento o Riscossione presente all’interno della registrazione o con il tasto funzione “F5”
2. tramite il pulsante Paga/Riscuoti presente in elenco prima nota
3. tramite la Gestione Partite
Il conto ha rilevanza ai fini dei redditi in base alla % incassata o pagata rispetto al totale documento.
La fattura di vendita n. 1 del 15/01/20xx, con un netto a pagare di euro 2.672, è stata incassata parzialmente il 31/01/20xx per un importo pari a euro 2.000.
Vediamo il riporto dei dati nel prospetto della situazione contabile che riepiloga lo stato dei conti.
La fattura è stata incassata per un importo che rispetto al totale è del 74,85%, pertanto i conti sono riportati nel prospetto con questa percentuale rispetto al totale indicato nel documento.
Conto 70000 – Compensi soggetti a ritenuta € 1.871,26 (74,85% di € 2.500)
Conto 70680 – Cassa nazionale € 74,85 (74,85% di € 100)
1.1.1 Conti per cassa – Registrazioni non Iva
Quando un conto di “cassa” è movimentato in una registrazione non Iva, la rilevazione della scrittura deve essere fatta con una causale contabile che ha la proprietà “Partite” impostata a P – Apre e chiude una partita, altrimenti non sarà riportato nelle varie gestioni dei professionisti, quali Libri, Situazione economica per cassa e Prospetto fiscale.
Il 31/03/20xx è stato versato il contributo associativo alla cassa di appartenenza pari a euro 330. Il pagamento viene eseguito con addebito in conto corrente.
Vediamo il riporto dei dati nel prospetto della situazione contabile che riepiloga lo stato dei conti.
Le causali contabili con proprietà “Partite” uguale a P – Apre e chiude una partita sono le seguenti:
11 – Prelevamento
15 - Prelevamento personale
22 - Versamento Iva
23 - Versamento ritenute
25 – Pagamento
51 – Versamento
55 - Versamento personale
61 – Rimborsi
MOV – Movimentazioni
RIS - Somme riscosse per conto dei clienti
ANT - Somme anticipate dai clienti
1.2 Conti per competenza
I conti che concorrono alla determinazione del reddito secondo il principio di competenza diventano rilevanti nel momento in cui avviene la registrazione del documento, indipendentemente dall’incasso o pagamento relativo.
In data 31/01/20xx è rilevata la fattura n. 15 relativa al canone di leasing dell’autovettura per un totale documento pari a euro 2.162.
All’interno della registrazione ci sono due tipologie di conti diversi:
Conto di competenza:
609422 – Locazione finanziaria veicoli 20%
Conto di cassa:
60854 – Addebito tratte/RB/sp.incasso
Al salvataggio della registrazione della fattura il conto di competenza 609422 - Locazione finanziaria veicoli 20% sarà subito riportato nelle varie gestioni, mentre il conto di cassa 60854 – Addebito tratte/RB/sp.incasso sarà riportato solo nel momento in cui sarà registrato il pagamento.
Vediamo il riporto dei dati nel prospetto della situazione contabile che riepiloga lo stato dei conti nel momento in cui è salvata solo la fattura e non il relativo pagamento.
1.3 Segnalazione registrazioni non corrette
Come già indicato nel punto 1.1.1 Conti per cassa – Registrazioni non Iva, quando un conto di “cassa” è movimentato in una registrazione non Iva, la rilevazione della scrittura deve essere fatta con una causale contabile che ha la proprietà “Partite” impostata a P – Apre e chiude una partita.
In prima nota è stato introdotto un controllo che indica all’utente quando una registrazione non è corretta al fine del riporto dei dati per cassa, segnalando con un messaggio.
L’utente può:
- decidere di salvare comunque la registrazione rispondendo “SI”
- decidere di modificare la registrazione indicando una causale contabile con la proprietà “P” rispondendo “NO”. In questa seconda ipotesi il software non salva la registrazione e l’utente può modificare la causale contabile precedentemente indicata.
La segnalazione non è bloccante e l’utente può comunque salvare; la procedura riepiloga queste registrazioni in tutte le gestioni collegate ai professionisti:
- Registro cronologico delle operazioni contabili e delle movimentazioni finanziarie
- Registro incassi e pagamenti
- Situazione economica per cassa
- Prospetto fiscale
tramite la gestione “Registrazioni non corrette”.
Facendo doppio click sopra al rigo riguardante il dettaglio della registrazione si apre l’anteprima della prima nota, da cui è possibile aprire la prima nota stessa.
Se l’utente non vuole che tale registrazione sia riportata nelle varie gestioni dei professionisti può lasciarla come l’ha fatta e indicare il check nella colonna “Escludi”, lasciando così traccia della sua volontà senza che ogni volta si ripresenti il dubbio.