Gli operatori, nello svolgimento della propria attività, valutano le operazioni compiute o richieste dai clienti al fine di rilevare le operazioni sospette e quindi a rischio di riciclaggio.
Al fine di una corretta individuazione delle anomalie è stata predisposta la funzione “Indicatori anomalie”.
Nella parte in alto a sinistra sono riportati tutti i clienti e le relative prestazioni, mentre nella parte destra sono elencati gli indicatori di anomalia.
Gli indicatori di anomalia sono suddivisi in tre sezioni:
-Indicatori di anomalia individuati dal Provvedimento UIC del 24/02/2006.
-Indicatori di anomalia individuati dal D.M. del 16/04/2010.
-Altri indicatori di anomalia. All'interno di tale sezione l'utente potrà inserire ulteriori anomalie riscontrate, attraverso il pulsante , dopo aver descritto l'anomalia nell'apposito campo. Potrà successivamente essere rimossa tramite l'apposito pulsante .
Si ricorda che la sezione "Seleziona le anomalie" viene abilitata solamente dopo aver selezionato nella parte sinistra un cliente o la relativa prestazione.
Per abbinare una anomalia al cliente, selezionare quest'ultimo e, tramite gli appositi check presenti sulla destra di ogni anomalia, impostare quella/e desiderata, dopo di che premere il pulsante "salva".
Per visualizzare le anomalie abbinate al cliente, basta selezionarlo dall’elenco in alto a sinistra e nella parte sottostante "Indicatore di anomalie riportate", saranno visualizzate le anomalie riscontrate.
Inoltre per ogni anomalia abbinata ad una prestazione si possono inserire delle note, nell'apposita colonna "Note" e tramite le apposite spunte in "Segnalazioni UIF" sarà possibile specificare se tali anomalie sono già state segnalate. Nella colonna “data comunicazione” è possibile specificare la data della segnalazione.
Selezionando il pulsante , si accede ad una scheda dove vengono riepilogate tutte le anomalie abbinate ai clienti e alle relative prestazioni.
Per tornare alla visualizzazione normale cliccare sul pulsante .