L’obbligo di adeguata verifica deve essere assolto commisurandolo al rischio associato al tipo di cliente acquisito e di prestazione professionale, operazione, prodotto o transazione di cui si tratta.
La valutazione del rischio deve essere effettuata anche nei confronti della clientela già acquisita; nel prevedere l’applicazione degli obblighi di adeguata verifica della clientela nei confronti di tutti i nuovi clienti, l’art.22 ne stabilisce l’estensione anche alla clientela già acquisita, previa valutazione del rischio presente.
La form “Valutazione del rischio” è così composta:
Nella parte sinistra vengono visualizzate le anagrafiche definitive dei clienti. Il campo giallo, posto sopra l’elenco dei nominativi, permette una rapida ricerca digitando da tastiera il soggetto desiderato.
Nella parte destra sono visualizzati tutti i campi necessari per effettuare la valutazione del rischio. Nei campi blu saranno riportati i dati del soggetto selezionato.
Nell’elenco delle anagrafiche definitive poste a sinistra, davanti a ogni cliente è riportata un’icona:
, nel caso in cui la valutazione del rischio sia stata completata.
, nel caso in cui la valutazione del rischio sia incompleta o non effettuata.
Per effettuare la valutazione del rischio selezionare l’anagrafica, la prestazione e cliccare sul pulsante .
Nel caso in cui l’utente non ritenga necessario valutare “gli aspetti connessi all’operazione” può escluderli dal risultato selezionando .
Nella prima colonna della tabella di valutazione sono elencati gli elementi oggetto di valutazione, al click su ogni elemento si accede alla griglia specifica su cui inserire il punteggio ritenuto opportuno.
Per assegnare il punteggio è sufficiente selezionare la cella corrispondente alla votazione adeguata. Nel campo “Note”, posto all’interno di ogni maschera, si possono inserire eventuali osservazioni.
Nella maschera è possibile definire:
- “Data di valutazione”, ovvero la data in cui si è effettuata la valutazione del rischio
- “Utente”, quindi la persona che ha effettuato la valutazione del rischio.
Cliccando nel pulsante posto a destra del campo “Utente” si accede alla gestione che permette di definire l’autore della verifica.
Il check “Predefinito” serve ad indicare l’utente che per default viene proposto dalla procedura come autore della verifica. Non è possibile indicare più di un utente predefinito.
Per abbinare un utente alla valutazione del rischio è sufficiente fare doppio click sopra il nominativo.
Per confermare i dati inseriti cliccare “Conferma”, il risultato di ogni valutazione viene così riportato nella maschera principale.
Il totale dei punteggi permette di classificare il livello di rischio in Basso, Medio o Alto.
Per salvare la valutazione del rischio cliccare sul tasto , inserire la data in cui si è effettuata la valutazione e salvare di nuovo.
Dal pulsante è possibile consultare le indicazioni sul comportamento che deve tenere il professionista in base al livello di rischio ottenuto.
Se è presente più di una valutazione del rischio, per il cliente selezionato, ogni scheda sarà contraddistinta da una data.
Per procedere alla modifica di una valutazione del rischio precedentemente effettuata, selezionare la scheda di valutazione e cliccare sul pulsante , apportare le modifiche necessarie quindi effettuare il salvataggio.
Durante la procedura di modifica il pulsante " modifica" sarà , selezionandolo tutte le modifiche apportate non saranno salvate e la griglia verrà ripristinata all’ultimo salvataggio.
Dal pulsante è possibile programmare quando effettuare una nuova valutazione del rischio per i clienti selezionati.
Per pianificare una valutazione procedere come segue:
1.Selezionare il cliente o i clienti per i quali effettuare una successiva valutazione
2.Inserire la data opportuna dall’apposito campo
3.Cliccare “Programma”
Il software, in base ai giorni che intercorrono tra la data odierna e la data della valutazione programmata, associa ad ogni cliente una colorazione diversa:
·Rossa, se il periodo che intercorre è uguale o minore di 7 giorni
·Arancione, se il periodo che intercorre è uguale o minore di 30 giorni
·Verde, se il periodo che intercorre è maggiore di 30 giorni
Per annullare la programmazione memorizzata cliccare il pulsante posto in corrispondenza del nominativo del cliente.