Gestione Attestazione Redditi da Partecipazione
La gestione permette di produrre l’attestazione dei redditi da partecipazione per l’anno d’imposta della dichiarazione ed è suddivisa in quattro sezioni:
- Dati Società
- Dati Socio
- 1. Altri dati socio
- 2. Altri Dati Socio
Nella prima maschera “Dati Società” sono riportati in automatico i dati presenti nell’anagrafica generale della ditta e i dati relativi al reddito/perdita, alle ritenute ed agli oneri provenienti da altri quadri.
(*) NB: Se la ditta per la quale si compila il quadro ha Natura giuridica 25 - Società in Accomandita Semplice e viene rilevata una perdita, la procedura propone questo messaggio all’utente.
La distinzione tra Socio Accomandatario e Accomandante infatti implica un diverso regime di responsabilità e particolari modalità di attribuzione della perdita in relazione alle quote di partecipazione detenute, momentaneamente non gestite dalla procedura: all’utente è quindi permesso di ripartire tali quote manualmente inserendo il valore della perdita indicandola preceduta dal segno "-".
Nella maschera “Dati socio” vengono visualizzati:
a) i dati anagrafici del socio
b) Le quote di reddito/perdita, oneri e ritenute attribuiti in base alla quota percentuale di partecipazione agli utili.
a) Il riporto dei nominativi dei soci, i dati anagrafici e la qualifica avvengono in automatico dopo averli indicati in Anagrafica Ditte situazione 31/12/anno imposta.
b) Anche la quota di partecipazione deve essere inserita in anagrafica ditte. La procedura calcolerà in automatico le quote (di reddito/perdita, imposte, crediti, ritenute,……) imputate al socio che scaturiscono dalla detenzione della partecipazione.
NB - Socio persona fisica che detiene la partecipazione in regime d’impresa
Si ricorda che se si sta caricando un socio persona fisica che detiene la partecipazione in regime di impresa è necessario applicare il check nella casella “Partecipazione in regime d’impresa”.
Nella maschera “1. Altri dati socio” sono riportati i redditi dei Terreni e Fabbricati presenti in dichiarazione e quelli attributi al socio in base alla quota di partecipazione indicata.
Nella maschera “2.Altri Dati Socio”, infine, possono essere inseriti da input i dati relativi alle seguenti eventuali voci:
-
Reddito estero
-
Spese di recupero edilizio
-
Crediti di imposta del quadro RU
-
Utili distribuiti da imprese estere partecipate (RS21/RS22)
-
Redditi derivanti da Imprese estere partecipate (da RM11 a RM14)
Altre funzioni della maschera “Gestioni Attestazioni redditi”
Pulsante “SALVA” : per salvare i dati inseriti e/o modificati
Pulsante “ESCI ED AGGIORNA: dopo aver completato l’inserimento uscire dalla maschera dall’ apposito pulsante, i dati vengono aggiornati e scaricati nel quadro.
Stampa
Per procedere alla stampa dell'attestazione è necessario spostarsi nella sezione “STAMPA” e cliccare l’apposito pulsante.
E’ possibile stampare la singola attestazione scegliendo l’opzione “Attestazione corrente”, oppure stampare tutte le attestazioni scegliendo l’opzione “Tutte le attestazioni”.