Gestione Seleziona periodo
La gestione Seleziona Periodo è accessibile dal modello Intra, pulsante oppure all’interno della gestione Intra, tramite il pulsante :
La gestione è strutturata in due Tab:
- La prima relativa all’ Intra 1 - Cessioni;
- La seconda relativa all’ Intra 2 – Acquisti.
Tramite la gestione Seleziona periodo è possibile:
- Definire ed abilitare i periodi nel modello Intra 1 e Intra 2, cliccando il pulsante ;
- Accedere al frontespizio del modello cliccando oppure ai quadri con doppio click nel rigo d’interesse.
L’abilitazione dei periodi avviene quindi dal pulsante che riproduce la verifica periodicità riportata nel Multiditta, filtrata per la ditta.
Dopo aver definito il dettaglio dei trimestri precedenti e la verifica del trimestre in corso, è possibile procedere all’abilitazione dei periodi tramite:
- : abilitazione cumulativa dell’Intra 1 e dell’Intra 2;
- : abilitazione separata dell’Intra 1 e dell’Intra 2
Si ricorda che per abilitare i trimestri completi è necessario posizionarsi nel terzo mese del trimestre (marzo, giugno, settembre e dicembre).
Per il funzionamento della procedura si rimanda alla guida on-line del “Verifica Intrastat” presente nel Multiditta.
Nella Gestione Seleziona Periodo i modelli Intra:
- Con periodicità mensile sono di colore azzurro
- Con periodicità trimestrale sono di colore verde
Inoltre, in presenza di dati non ancora scaricati nel modello, il software ci segnala l’incongruenza tra i dati delle sezioni Intra con quelli del modello:
Nel riepilogo la procedura riporta il numero delle righe e l’importo complessivo dei dati inseriti nei quadri del modello Intra.
Nella colonna “Storicizza” è possibile inserire il check nel periodo che si vuole storicizzare: in questo modo il modello del periodo storicizzato è bloccato e non è possibile apportarvi delle modifiche. La procedura in fase di storicizzazione indica la data in cui è stata effettuata e il soggetto che l’ha effettuata.
Sarà comunque possibile procedere alla destoricizzazione togliendo il check dalla casella del periodo da sbloccare.
Nel caso in cui viene abilitato il periodo trimestrale e successivamente vengono scaricate nuove registrazioni che comportano il superamento del limite nel periodo, alla storicizzazione la procedura ci segnala attraverso messaggio che la periodicità potrebbe essere variata:
Sarà quindi cura dell’utente verificare quando è avvenuto il superamento del limite e nel caso di variazione procedere quindi alla disabilitazione del periodo errato e alla successiva abilitazione di quello corretto.
Nelle colonne “Data” e “Utente” relative al telematico la procedura indica la data in cui è stato creato il file telematico del modello e il nome utente che lo ha creato.
Inoltre, per coloro che hanno la Console fiscale la procedura fornisce lo stato del file telematico: inviato, acquisito e ricevuto. La spunta verde in ogni casella apparirà al termine di ogni operazione completata.
Per effettuare la stampa del prospetto, posizionarsi nella tab STAMPA e cliccare il pulsante .