In fase di abilitazione dell’applicazione “Dichiarazione Iva” si apre la maschera con i codici attività della ditta.
Nel caso di esercizio di più attività nell’anagrafica ditta deve essere specificato se sono gestite con contabilità “Separata” o “Unificata”.
- In caso di contabilità “Separata” nella maschera sono riportati tutti i codici delle attività esercitate. Il software propone il riporto dei dati per tutte le attività; nel caso in cui l’utente ritenga opportuno non riportare i dati relativi a una o più attività deve deselezionare il check “Riporta” ad esso relative.
Se nella maschera di abilitazione non sono visualizzati tutti i codici attività della ditta è necessario controllare che in “Anagrafica”, nella sezione “Dati fiscali/Contabilità”, sia stata selezionata l’opzione “Contabilità separata”.
- In caso di contabilità “unificata” nella maschera è riportato il codice dell’attività principale.
In questo caso l’utente deve aver impostato il codice dell’attività “secondaria” come contabilità unificata.
In “Anagrafica”, nella sezione “Dati fiscali/Contabilità”, l’utente deve aver inserito il check “Unisci alla contabilità” e selezionare il codice dell’attività principale.
Creazione di più modelli in caso di operazioni straordinarie
Si ricorda che nel caso di operazioni straordinarie, come fusioni, scissioni, conferimenti d’azienda o altre trasformazioni sostanziali soggettive, è possibile creare più moduli, cliccando in alto su “Nuovo modulo” .
Quando si esegue quest’operazione il nuovo modulo viene creato in ogni quadro.
ATTENZIONE!
Il nuovo modulo non deve essere creato per l’inserimento di un nuovo codice attività pertanto, al messaggio