-
manualmente dall’utente, inserendo direttamente i dati nel quadro (campi gialli) o all’interno delle gestioni di dettaglio (campi celesti).
Nei campi dei righi VE20 - VE21 - VE22 - VE23 della sezione 2 sono presenti delle gestioni di dettaglio per il riporto dei dati dalla contabilità, con distinzione tra Operazioni imponibili e Operazioni imponibili con ventilazione.
I dati relativi ad operazioni imponibili con ventilazione sono riportati solo se, in contabilità, è stata salvata la liquidazione annuale.
La suddetta operazione è verificata in automatico dalla procedura tramite la funzione “Controlli”.
Nella sezione 2 sono riportati i dati dei prospetti A e B-C che l’utente deve compilare da input.
- Prospetto A – Agenzie di viaggio
previsto per agevolare la compilazione della dichiarazione, da parte dei contribuenti destinati al regime disciplinato dall’art.74-ter “Agenzie di viaggio”.
- PROSPETTO B e C – Regime speciali beni usati
predisposti per i contribuenti che hanno effettuato cessioni rientranti nel “regime speciale dei beni usati”.
Nel campo del rigo VE40 devono essere indicate le cessioni di beni strumentali.
Per registrare questa tipologia di operazioni, e garantire il riporto automatico dei dati sono state predisposte apposite causali Iva da utilizzare in fase di registrazione:
- B22 - Cess.beni amm. aliquota 22%
- BES - Cess. Beni amm.art.10 27-quinq.
- MBS - Art.36 reg. margine Beni strum.
E’ possibile avere il riporto dei dati nella dichiarazione Iva anche se non si è utilizzata una delle causali Iva sopra elencate.
Infatti, in fase di registrazione di prima nota, è visualizzato il campo “Cess.b.amm” che, se selezionato, permette il riporto dei dati nella comunicazione indipendentemente dalla causale Iva utilizzata.
NB: il nuovo campo è compilabile solo per le causali Iva rilevanti ai fini dell’imposta sul valore aggiunto. Ad esempio, in presenza della causale Iva “0 – Fuori campo Iva”, tale campo non sarà compilabile.