La gestione permette l’inserimento delle spese, sostenute per l’acquisto di un unità immobiliare a destinazione residenziale di classe energetica A o B, per le quali spetta una detrazione d’imposta del 50% da indicare nel rigo RP59 di Redditi PF e nel rigo E59 del Modello 730.
Funzioni della Gestione
All’interno della gestione, per una corretta compilazione, è necessario indicare:
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Data di acquisto dell’unità immobiliare
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Descrizione spesa
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Importo Iva pagata
Successivamente il software riporta i dati come richiesti nel modello ministeriale:
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N. Rata: calcolata in base all’anno di esecuzione dei lavori, precedentemente selezionato.
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Totale IVA pagata: spesa effettivamente sostenuta.
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Importo rata: quota della rata da riportare in detrazione (10 rate).
Nella sezione “Piano di ammortamento” è visualizzato il piano di ammortamento delle spese.
Tasti funzione delle gestione
: Per inserire una nuova scheda di spesa
: si attiva solamente quando si procede ad inserere una nuova scheda. Permette di annullare l’operazione di inserimento dei dati nella scheda dove siamo posizionati.
: Per salvare i dati della spesa indicati.
: Per eliminare definitivamente la scheda dove siamo posizionati.
: Per scorrere tutte le schede di spesa inserite nella gestione.
: Per importare le spese scaricate nell’anno di imposta precedente. La prima volta che si apre la gestione, se è presente una spesa nel dichiarativo dell’anno precedente, il software avverte con un messaggio e permette all’utente di fare subito l’importazione.
Rispondendo “si” al messaggio il software esegue l’importazione.
In base all’anno di esecuzione dei lavori viene riportato il numero della rata di competenza di questo anno.
: Per uscire dalla maschera e scaricare le spese nel quadro.
Stampa di dettaglio
Per poter stampare il dettaglio delle schede è necessario posizionarsi nella sezione “STAMPA” e cliccare l’apposito pulsante