Funzioni del Quadro VT - Separata indicazione delle operazioni effettuate nei confronti di consumatori finali e di soggetti Iva.
Il quadro VT “Separata indicazione delle operazioni effettuate nei confronti di consumatori finali e soggetti Iva” è stato istituito al fine di prevedere nell’ambito del modello di dichiarazione annuale la separata indicazione delle cessioni di beni e delle prestazioni di servizi effettuate nei confronti di consumatori finali e di soggetti titolari di partita IVA.
Il quadro può essere compilato in due modalità differenti:
-
in automatico dal software, nel caso di utilizzo del modulo contabilità GB. I dati provengono direttamente dalle scritture contabili ed è possibile visualizzare il dettaglio degli importi, che determinano il risultato riportato nel rigo, facendo doppio click nei campi di colore giallo intenso/celeste.
-
manualmente dall’utente, inserendo direttamente i dati nel quadro (campi gialli) o all’interno delle gestioni di dettaglio (campi celesti).
Nel rigo VT1 campi 3 e 4 sono riportati gli importi delle operazioni effettuate verso consumatori finali che devono essere ripartiti nei righi da VT2 a VT22.
La ripartizione è integrata alla contabilità ed in particolare è possibile associare un determinato registro ad una regione per ottenere il riporto automatico.
Accedendo alle opzioni di utilizzo, nella prima nota, è presente il pulsante “Denominazione registro/Sede”:
All’accesso vengono riportati i registri abilitati: l’utente deve quindi abbinarli ad una regione, se non presente, ed eventualmente inserire una descrizione:
Così come disposto, la regione proposta è quella di esercizio dell’attività che è stato indicato nella domanda di attribuzione della partita Iva/inizio attività.
Quindi riportiamo il dato nella storicizzazione dell’anagrafica dell’anno oggetto di comunicazione:
In mancanza di luogo esercizio dell’attività consideriamo il domicilio fiscale e per ultima Residenza/Sede legale.
Se presente un unico luogo esercizio attività (oppure domicilio fiscale o residenza) la regione viene riportata in automatico mentre se presenti più luoghi esercizio attività è l’utente a dover indicare l’abbinamento della regione al registro
In mancanza di abbinamento, qualora necessario, la ripartizione deve essere effettuata direttamente dal quadro.
Nel rigo VT1 campi 5 e 6 sono riportati gli importi delle operazioni effettuate verso i soggetti Iva.